Amici di Cool in Milan, aprirà il 12 maggio la mostra Amazonia di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Ecco tutti i dettagli!
Amazonia di Sebastião Salgado: la mostra a Milano
Con oltre 200 fotografie, la mostra Amazonia sbarca il 12 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Promossa da Comune di Milano, da Fabbrica del Vapore e Contrasto, in collaborazione con Civita Mostre e Musei e General Service Security, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di vita del grande fotografo.
Sulla mostra, l’assessore della cultura di Milano ha dichiarato:
“Salgado accende i riflettori sull’urgenza di proteggere questa vasta area dell’America del Sud e i suoi abitanti. La necessità di attivare nuovi sistemi di gestione del pianeta, salvaguardando la natura e la biodiversità, riguarda ciascuno di noi, ovunque ci troviamo nel mondo. La mostra non si limita a documentare questa realtà, ma ci costringe a prendere posizione, mettendo il visitatore al centro del dibattito e invitandolo a riflettere sulla potenza e sulla fragilità del nostro pianeta”.
I temi trattati:
Dopo il progetto Genesi, dedicato alle aree più remote del globo per testimoniarne la straordinaria bellezza, Salgado ha intrapreso una nuova avventura.
L’artista si è spinto nel cuore della foresta amazzonica brasiliana con l’obiettivo di catturarne la prosperità e la ricchezza della vegetazione.
Dai fiumi alle montagne, il fotografo ha voluto raccogliere tutti i dettagli della foresta dell’Amazzonia che occupa un terzo del continente sudamericano: un vero e proprio patrimonio da tutelare.
Non solo, perché Salgado ha vissuto per diverse settimane nei villaggi dei popoli abitanti per fotografare i volti e i protagonisti, ma anche i loro stili di vita e la loro quotidianità.
A tal proposito, l’esposizione ruota attorno a due temi: l’ambientazione e la popolazione.
Poste a differenti altezze e con diversi formate, le fotografie del paesaggio sono divise in sezioni: dalla panoramica della foresta alle tempeste tropicali, per finire con le Isole nel film.
Caratteristica e degna di nota è l’area I fiumi volanti, uno dei luoghi più straordinari e meno conosciuti del territorio, ovvero la quantità d’acqua che si innalza verso l’atmosfera.
Il secondo tema affrontato è un omaggio alle popolazioni indigene.
Grazie ai suoi scatti, il pubblico viene a conoscenza di popoli fino ad oggi sconosciuti.
Abbiamo testimonianze degli Awa- Guaja, che contano solo 450 membri e sono considerati la tribù più minacciata del pianeta, o degli Yawanawá, che si sono impossessati delle loro terre.
Maggiori informazioni:
La mostra Amazonia sarà esposta alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 12 maggio fino 19 novembre 2023.
L’esposizione è aperta:
- Da lunedì a mercoledì: dalle 10 alle 20
- Da giovedì a domenica: dalle 10 alle 22
A partire dal 16 luglio fino al 31 agosto, gli orari subiranno delle modifiche.
I biglietti di ingresso è possibile acquistarli su questo sito.
E voi cosa ne pensate?