Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Accordo fra Airbnb ed il Comune di Milano per favorire gli affitti
Martina
11 Maggio 2021

Non proprio turisti, piuttosto dei “cittadini temporanei”.
A seguito di questo trend, il Comune di Milano e Airbnb hanno siglato un accordo di collaborazione con il quale la piattaforma si impegna a promuovere gli affitti a canone concordato.

Le prime iniziative riguarderanno i contratti di affitto transitori – quelli con durata compresa fra 1 e 18 mesi – e il contratto di affitto per studenti.
L’annuncio è stato dato oggi dagli assessori Gabriele Rabaiotti e Pierfrancesco Maran e dall’head of public policy di Airbnb Valentina Reino.

L’accordo

Il progetto, presentato da Airbnb e approvato dal Comune, prevede la creazione di una pagina dedicata dove gli host troveranno due template di contratti di locazione a canone concordato (1-18 mesi e studentesco 6-36 mesi).

Il Comune di Milano ha in mente da tempo il canone d’affitto concordato.
Abitare in città negli ultimi anni ha favorito la sottoscrizione di oltre 1.600 contratti. Obiettivi sono la promozione del risparmio per le famiglie, con la garanzia agli inquilini di canoni al di sotto dei valori di mercato di circa il 30% e ai proprietari di profitti adeguati.
Inoltre vi sono incentivi e agevolazioni fiscali e tributarie.

A chi è rivolto?

Secondo l’analisi delle prenotazioni su Airbnb, coloro che prenotano oltre i 28 giorni è single (circa il 70% delle prenotazioni).
I trasferimenti a Milano sono in prevalenza nei mesi di gennaio, settembre e ottobre.
I suoi quartieri preferiti sono Centrale, Sarpi, Magenta-Sant’Ambrogio, Porta Romana e Porta Venezia-Dateo.
Oltre una ricerca su due per un soggiorno transitorio viene effettuata con l’obiettivo di essere a Milano entro il mese successivo. La maggior parte delle ricerche riguarda soggiorni di almeno 1 o 2 mesi.
Oltre il 70% delle ricerche è effettuata da italiani, il restante da stranieri che, nonostante le difficoltà di spostamento legate alla pandemia, sono alla ricerca di una sistemazione duratura a Milano.

 

 

 

Le guide cool più recenti

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Le migliori profumerie di Milano Il profumo perfetto esiste, dovete solo quello trovare quello giusto. Che vi piaccia lo shopping online o acquistare nei negozi, noi abbiamo preparato questa guida delle migliori profumerie di Milano. Pronti a scoprire la nostra...

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

Shopping low cost a Milano? Amici di Cool in Milan, non sapete dove andare per lo shopping low cost? Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo cercato i posti migliori (economici ma non per forza di bassa qualità), ora sta a voi accaparravi il pezzo migliore. Se siete...