Adidas Originals lancia un nuovo modello di Stan Smith: si chiamano Mylo e sono prodotte con i funghi.
Adidas lo sta sperimentando insieme ad altre aziende.
Dopo la versione ecologica in materiale riciclato Primegreen, prosegue l’impegno di Adidas verso l’utilizzo di materiali sostenibili.
Il brand ha annunciato il lancio di un nuovo modello di Stan Smith fatte con un materiale che sembra pelle ma in realtà è fungo.
Le Stan Smith Mylo, per ora solo un concept, utilizzano il materiale innovativo Mylo, che richiama l’effetto visivo della pelle ma di fatto è micelio, ovvero l’apparato vegetativo dei funghi.
Come la pelle è morbido ed elastico ma è rinnovabile.
Cresce in un paio di settimane grazie a un processo di agricoltura verticale all’avanguardia, che permette al micelio di proliferare in uno spazio ultra efficiente che ottimizza la resa per metro quadro.
Può essere colorato a piacere, assumere qualunque finitura o rilievo, anche se per queste Stan Smith è stata mantenuta la silhouette classica.
La tomaia, le tre strisce, la linguetta e il logo sono tutti composti di Mylo, mentre la suola è di gomma naturale.
Partnership
Il nuovo concept è stato sviluppato in collaborazione con Bolt Threads, società di biotecnologie che sta lavorando con diverse altre aziende per creare materiali innovativi e sostenibile adatti a prodotti commerciali.
L’introduzione di Mylo come nuovo materiale è un importante passo avanti nella nostra ambizione di contribuire a porre fine ai rifiuti di plastica.
Dobbiamo imparare a lavorare con la natura piuttosto che contro di essa, mettendo tutti i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni innovative create in modo responsabile con risorse che si rinnovano a un ritmo sostenibile.
Amy Jones Vaterlaus, Global Head of Future di Adidas racconta l’intenzione del marchio di mantenere attiva la ricerca per innovarsi:
“Come brand, continuiamo a esplorare le possibilità nell’innovazione dei materiali”.