Alex Zanardi ha ricominciato a comunicare: “Un’emozione incredibile”.
Alex Zanardi ha ricominciato a comunicare.
E’ Federica Allemanno, neuropsicologa dell’ospedale San Raffaele di Milano, a dare la notizia. «È stata una grande emozione quando ha iniziato a parlare, nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia» ha commentato.
la storia.
Era il 2001 quando Alex Zanardi era riuscito a sopravvivere a un incidente automobilistico, in Germania, che lo costrinse all’amputazione delle gambe. Era poi tornato a correre, in auto e sulla handbike, con cui aveva poi vinto quattro ori e due argenti alle Paralimpiadi.
Il 19 giugno scorso era stato coinvolto in un drammatico incidente proprio sulla handbike. Operato più volte, prima a Siena, poi al San Raffaele, dal 21 novembre Zanardi è stato trasferito nel reparto di neurochirurgia di Padova, a pochi chilometri dalla casa di famiglia. «Stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei. Non è certo la vetta ma almeno siamo ai piedi dell’arrampicata, che è già un risultato insperato» commenta Carlo Verdelli,
Alla Stampa, la moglie di Zanardi, Daniela Manni, ha spiegato come il percorso sia ancora lungo: «Lui fa delle cose, ma non sempre. Ci sono stati dei momenti in cui quelle cose effettivamente venivano fatte. Ci sono stati dei passi avanti, e ci sono stati dei passi indietro. Il suo è un percorso molto lungo».
Fonte: Corriere della Sera.