fbpx

Alla scoperta di prestigiose Botteghe Storiche di Milano

Alla scoperta di prestigiose Botteghe Storiche di Milano

botteghe storiche milano

Le Botteghe Storiche di Milano rappresentano la tradizione e la memoria.

Nonostante la continua evoluzione e trasformazione della città, ci sono negozi storici che da decenni offrono i loro servizi ai milanesi.
Questi indirizzi storici sono luoghi affascinanti, in cui il tempo sembra essersi fermato, e che comprovano la lunga tradizione artigianale e commerciale del capoluogo meneghino.
Ce ne sono tantissimi, tra librerie, drogherie, boutique e botteghe artigiane: ogni attività conserva gelosamente passione e trucchi del mestiere.

L’Albo delle Botteghe Storiche

Forse non tutti sanno che a Milano esiste un vero e proprio albo che tutela le Botteghe Storiche della città.
Con delibera del 5/10/2004 n. 2220 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche, con l’obiettivo di tutelare e difendere le attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano tale da conferire valenza di bene culturale e a rischio d’estinzione.

Tra le azioni previste vi è l’istituzione dell’Albo delle imprese commerciali ed artigiane operanti in città da oltre 50 anni svolgenti la medesima attività, con riferimento al comparto merceologico trattato.
Ottenuto il riconoscimento di “Bottega Storica”, gli esercizi vengono insigniti di una targa attestante il valore e lo status di bene culturale.

L’iscrizione all’albo costituisce la premessa per l’avvio di successive iniziative volte a sostenere concretamente tali attività tutelandone la tipologia e futura permanenza nel tessuto economico sociale milanese.

Scopriamo insieme 5 Botteghe Storiche milanesi!

ALVISI

Via Mameli, 24

L’antico mestiere del calzolaio trova casa da tre generazioni in questa insegna storica di zona Risorgimento.
Una tradizione che tuttavia non resta ancorata al passato.

Nella bottega fondata da Ermanno nel 1978 è nata una specializzazione che ci invidia tutto il mondo:
la risuolatura di calzature con lavorazione Goodyear, la lavorazione tipica della maggior parte delle scarpe inglesi e americane di alta qualità. Tant’è che brand come Church’s o Clarks indirizzano qui i propri clienti.
Negli anni i servizi alla clientela si sono moltiplicati: dallo shop on line al servizio a domicilio sul territorio milanese, fino alle consegne con corriere in tutta Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AlvisiMilano (@alvisimilano)

FORNACE CURTI

Via Tobagi, 8

Alla Fornace Curti si coltiva la passione per il mestiere della lavorazione dell’argilla: dal 1400 crea il cotto che adorna le chiese ed i palazzi più belli di Milano.
Nel corso dei secoli la Famiglia Curti ha trasferito quattro volte la sede, ma non ha mai lasciato la zona di porta Ticinese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milanesando (@milanesando)

DROGHERIA RADRIZZANI

Viale Piave, 20

Radrizzani da sempre è sinonimo di qualità: una tradizione tramandata dal 1910.
È un punto di riferimento anche per i gourmet più navigati; una boutique del gusto che offre paste artigianali, risi di fattoria, biscotti, torte e preparazioni fresche, oltre ad essere un’enoteca dalla vastissima offerta di vini italiani, francesi e whisky.

Affianco ai prodotti di marca più noti, l’offerta comprende cioccolati,  sott’olii delicati,  tartufi di Alba, confetture artigianali da degustazione con i formaggi di malga,  ma anche prodotti per la cura della persona o della casa.

AL PASCIÀ

Via Torino, 61

Agli inizi del Novecento la pipa era uno degli accessori più diffusi tra i gentlemen milanesi e c’erano molti negozi che vendevano articoli per fumatori.
Al Pascià è uno dei pochi superstiti al giorno d’oggi. Lo scoverete nelle sue meravigliose stanze del Palazzo Casati Stampa in via Torino.
Oltre a pipe dai materiali pregiati, potete trovare una vasta scelta di portafogli, portachiavi e valigie in pelle e cuoio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al Pascia’ – pipes (@alpasciapipes)

IL MAESTRO DEL TEMPO

Via dell’Unione, 7

Professionalità ed esperienza: il Maestro del Tempo si trova nel cuore del centro storico dal 1978.
Sono specializzati nella riparazione e pulitura di orologi ed alta gioielleria, anche di brand prestigiosi; revisione di orologi, realizzazione di cinturini su misura,

Una chicca? Offrono anche il servizio di “ritiro orologio a domicilio”.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: