Avete mai provato un aperitivo vegano?
Noi abbiamo appena scoperto un locale a Milano che ne fa uno buonissimo: RoseByMary.
Ci siamo stati proprio questo weekend e siamo rimasti davvero colpiti, non solo dalla ricchezza della proposta, ma anche dalla particolarità dei suoi cocktail!
Ora, però, basta spoiler: scopriamo insieme questo bistrot vegano in centro a Milano.
Come nasce RoseByMary
RoseByMary si trova in via Cesare Battisti 1, a pochi passi da Piazza San Babila.
Questo locale sostenibile nasce nel 2015 dall’intuizione di due sorelle che hanno voglia di creare qualcosa di nuovo nel capoluogo: una cucina più attenta all’ambiente, che possa offrire alternative ecosostenibili, ma ugualmente gustose.
Da qui sboccia il seme che porta alla luce RoseByMary, un nome che racchiude il doppio valore del posto: da una parte, omaggia la nonna di famiglia, mentre dall’altra riprende l’omonima pianta mediterranea, molto usata in cucina.
La particolarità del posto è che non si etichetta esclusivamente come vegano, ma come flexitariano: questo termine si riferisce all’avvicinare la clientela al mondo vegano, senza però obbligarli a rinunciare totalmente alla proteina animale.
In altre parole, potete venire qui ad assaggiare qualche sfiziosità plant based, ma nulla vieta di ordinare anche carne!
L’aperitivo vegano firmato RoseByMary
Se c’è una cosa di cui siamo sicuri, è che Milano rinuncerebbe più facilmente alla carne, piuttosto che all’aperitivo!
Quello offerto da RoseByMary comprende una serie di sfiziosità preparate in loco che spaziano dalle tartine alle patatine, dalle focacce a gustosi assaggi di pasta.
Insomma, arrivate a stomaco vuoto e annullate la cena, perché qui l’aperitivo è davvero abbondante.
Anche i drink vi lasceranno a bocca aperta: noi abbiamo provato il Purple Tonic e il Rose By Mary Martini, rivisitazioni in chiave vegana degli storici drink.
Siamo rimasti davvero sorpresi del fatto che questi cocktail vengano realizzati con infusi ed estratti preparati direttamente in cucina, cosa che regala un sapore in più al tutto.
Uno dei cocktail più particolari è sicuramente l’Oil Dream, a base di olio evo, pompelmo rosa, gin, zucchero di canna e aquafaba.
Purtroppo non siamo riusciti a provare lo spritz con bergamotto, soda, succo di mele e prosecco, ma torneremo sicuramente per provarne uno.
Che ne dite, venite a provarlo? Scrivete al locale in direct per prenotare.