Baby Reindeer: tutto quello che c’è da sapere sulla serie Netflix
Già dalla sua uscita ad aprile 2024, la miniserie televisiva baby Reindeer firmata Richard Gadd ha riscosso un successo incredibile.
Il motivo è senza dubbio legato alla storia di stalking su cui si sviluppa la trama, che, a quanto sembra, è ispirata a fatti realmente accaduti.
Il protagonista di questa miniserie è Donny, un aspirante comico che lavora come barista in un pub di Londra.
Qui, durante un giorno come un altro, incontra Martha, una donna che diventerà presto la sua stalker (e che lo soprannominerà baby reindeer, piccola renna).
Da questo primo incontro si creeranno situazioni sempre più pericolose per Donny, che vedrà la sua stessa quotidianità schiacciata dalle persecuzioni di Martha, dalle sue infinite mail e da reazioni sempre più violente ai tentativi del protagonista di allontanarsi da lei.
La storia è apertamente ispirata ad un’esperienza di stalking che lo stesso regista (nonché attore protagonista) Richard Gadd ha subito tra il 2015 e il 2018.
Durante quel periodo, l’allora attore esordiente ha vissuto le attenzioni sgradite di una certa Fiona Harvey (che ha ispirato il personaggio di Martha), la quale ha ammesso in una recente intervista le accuse di stalking, ma allo stesso tempo ha nega alcuni aspetti enfatizzati dalla serie (come la quantità di mail inviate).
Quanto dura la nuova serie Netflix
La miniserie Netflix è composta da 7 puntate collegate, attraverso le quali vivrete la storia di Donny dal momento in cui incontra Martha, fino al culmine del loro rapporto tra vittima e stalker.
Ogni episodio ha una durata che varia dai 30 ai 40 minuti ed è possibile vederla su Netflix.
Se amate i thriller e soprattutto le storie ispirate ad eventi reali, non perdetevi questa serie da finire in due giorni.