Milano chiede aiuto e lancia un bando per promuovere eventi antidegrado dedicati alla Stazione Centrale.
Sono chiamati all’appello imprenditori e stakeholder, ecco quali sono le aspettative.
Eventi antidegrado per la Stazione Centrale: la soluzione del Comune
Piazza Duca D’Aosta e più in generale la Stazione Centrale, oggi sono luoghi che evocano nella mente dei milanesi immagini di violenza, insicurezza e criminalità senza controllo.
Questa paura viene costantemente fomentata da episodi di cronaca e esperienze dirette di chi, necessariamente, deve recarsi alla Stazione per prendere il treno.
La situazione, però, sembra non essere irrecuperabile: ne è la prova la pista di pattinaggio che ha illuminato Piazza Duca D’Aosta durante gli scorsi mesi invernali.
Non più notizie di degrado e violenza, ma articoli di invito per chi volesse rivivere la gioia del Natale, immagini di persone che pattinano spensierate, invece di viaggiatori che, nel tragitto tra la metropolitana e il binario, si tengono stretti i bagagli per paura che possa accadere qualcosa di spiacevole.
Questo è il messaggio che ha spinto l’Assessora al Turismo Martina Riso a considerare una tattica di risanamento alternativa, dal momento che l’aggiunta di telecamere e il rinforzamento della sicurezza non sembra abbiano sorbito l’effetto desiderato.
Il progetto di ripresa della Stazione Centrale di Milano
Il piano consiste nel chiamare a raccolta enti organizzatori, stakeholder e imprenditori per ridare alla zona maggiore dignità attraverso un palinsesto di eventi culturali e sociali.
In cambio del contributo, il soggetto vincitore del bando potrà avvalersi dell’abbattimento di oneri e canoni di occupazione, dei quali si prenderà carico il Comune di Milano.
L’aspettativa suggerisce una realizzazione del progetto entro il 2024, anno in cui la Stazione Centrale potrà vivere un palinsesto continuo di eventi, feste e attività culturali che renderanno la Stazione Centrale di Milano un biglietto da visita di cui tornare ad essere fieri, anziché un luogo simbolo del degrado che in questo ultimo periodo sta influenzando l’immagine della nostra città.
Di seguito il link al bando per la Stazione Centrale.