Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Beppe sala verso la riconferma, con l’affluenza più bassa di sempre a Milano
pasquale esterni
4 Ottobre 2021

L’affluenza più bassa di sempre a Milano

A prescindere dall’esito del voto delle elezioni comunali 2021 nel capoluogo lombardo, con gli instant poll che pronosticano il candidato del centrosinistra Beppe Sala vittorioso primo turno e sindaco confermatissimo, la tornata d’ottobre passerà alla storia per la scarsissima partecipazione in un territorio, quello meneghino, solitamente ben più vivace e attivo. Andiamo ai numeri: quando manca una manciata di sezioni, l’affluenza non raggiunge il 50%.

Anzi si attesta decisamente al di sotto con un significativo 47,6%. Il dato non si discosterà di molto a conteggi terminati. Meno della metà degli aventi diritto non si è recata alle urne. Una circostanza, quest’ultima, che dovrà fare riflettere anche i vincitori.

Il trend “negativo” si era evidenziato già da domenica:  alle 12 l’affluenza era all11%, alle 19 al 31.02% e alle 23 al 37,76%. Il lunedì mattina lavorativo non ha certo favorito la corsa ai seggi. Nel 2016, quandi le urne restarono aperte solo un giorno, l’afflusso al voto fu del 54,65%, circa sette punti sopra quello del 2021.

Il dato più basso a Milano città

Da segnalare che il dato milanese è anche il più basso a livello provinciale, dove tutti i Comuni coinvolti (24) superano abbondantemente la soglia del 50% dell’affluenza. D’altro canto, a livello regionale, la provincia di Milano che fa registrare un valore medio del 53% è in fondo alla classifica. Solo Varese 48% e Monza Brianza 51% hanno visto un’astensione maggiore.

Beppe Sala verso la riconferma

Beppe Sala sarebbe in netto vantaggio con una forbice che fa dal 46,9% al 50,9%. Potrebbe dunque realmente concretizzarsi la possibilità di vincere al primo turno senza ballottaggio. In seconda posizione Luca Bernardo, candidato del centrodestra accreditato tra il 36 e il 40%, con un netto distacco. Sono i primi risultati che emergono dal sondaggio sulle intenzioni di voto di Lab2101.

Dalle 15 di lunedì, poi, gli exit poll, che, è bene ricordarlo, non sono altro che un sondaggio elettorale effettuato mediante interviste all’uscita dei seggi, sulla base di un campione significativo definito su basi statistiche. Per questo motivo non sempre corrispondono poi al voto reale e a volte posso essere clamorosamente ribaltati dallo spoglio effettivo.

Beppe sala verso la riconferma, con l'affluenza più bassa di sempre a Milano

Beppe sala verso la riconferma, con l’affluenza più bassa di sempre a Milano

Le guide cool più recenti

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Le migliori profumerie di Milano Il profumo perfetto esiste, dovete solo quello trovare quello giusto. Che vi piaccia lo shopping online o acquistare nei negozi, noi abbiamo preparato questa guida delle migliori profumerie di Milano. Pronti a scoprire la nostra...

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

Shopping low cost a Milano? Amici di Cool in Milan, non sapete dove andare per lo shopping low cost? Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo cercato i posti migliori (economici ma non per forza di bassa qualità), ora sta a voi accaparravi il pezzo migliore. Se siete...