Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Biblioteca Braidense: rischio chiusura per mancanza di personale
Martina
12 Novembre 2021

La Biblioteca Nazionale Braidense a rischio chiusura per la mancanza di personale. A lanciare l’allarme è il direttore James Bradburne.

La Biblioteca Nazionale Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense appartiene allo Stato e dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, del Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo; è la terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, comprensivo di circa 1.500.000 unità.
In virtù delle normative vigenti sul diritto di stampa, la Biblioteca riceve dagli editori di Milano e provincia il 40% delle pubblicazioni nazionali, il che concorre ad accrescerne di continuo il posseduto.
Tra i maggiori sottoinsiemi di quest’ingente patrimonio ricordiamo: i 2.367 manoscritti, i 40.000 autografi, i 2.368 incunaboli, le 24.401 cinquecentine, le oltre 23.000 testate di periodici di cui 4.500 correnti, le 5.200 stampe fotografiche anteriori al 1950, i 50.000 negativi su lastra, le 30.000 bobine di microfilm che riproducono 1.300 testate di periodici, le 120.000 microforms.
Dal luglio 2015 è confluita nel sistema museale della Pinacoteca di Brera, sotto la direzione generale di James M. Bradburne. È situata a Milano, in via Brera 28.

Perchè rischia di chiudere

“Siamo stati abbandonati”, ha detto Bradburne. Il direttore ha dichiarato che rispetto al 2005, quando a gestire la bellissima biblioteca c’erano 32 bibliotecari, a oggi sono rimaste solo due persone.
Bradburne sottolinea che le biblioteche ovunque in Italia sono minacciate di chiusura a seguito della pandemia. Secondo il direttore ora “è troppo tardi per una risposta cerotto”. Quello che invece si potrebbe fare per salvare la biblioteca é conferire all’ente “l’autonomia di scegliere le persone con concorsi locali”.
Il numero di dipendenti della Braidense è sceso drasticamente negli ultimi 16 anni. Già lo scorso febbraio era stato annunciato il rischio chiusura. La Biblioteca Braidense, con un patrimonio di un milione e 500mila volumi e un flusso di visitatori pari a 125 mila l’anno, è tra le più importanti d’Italia, subito dopo Roma e Firenze. Purtroppo però a causa dei continui tagli a risultare complesso è anche soltanto garantire i servizi quotidiani.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...