In meno di tre giorni, il murale dedicato a Silvio Berlusconi è stato vandalizzato e, in seguito, cancellato.
Ecco cosa succede.
Dall’atto vandalico alla cancellazione: addio al murale dedicato a Silvio
È durato meno di tre giorni il murale dedicato a Silvio Berlusconi e realizzato dallo street artisti aleXsandro Palombo.
Dopo essere stato vandalizzato, nella mattina di oggi i residenti del quartiere in zona isola hanno visto il muro protagonista del disegno, tornare grigio.
Ma cos’è veramente successo tra la mattina di martedì e oggi?
Quella che era via Berlusconi
A meno di 24 dalla sua comparsa martedì mattina, il murale dedicato a Silvio Berlusconi era già stato vandalizzato.
L’opera, dal titolo “Self-Made Man”, è stata realizzata dallo street artist aleXsando Palombo per onorare il ricordo del Cavaliere dopo la sua scomparsa.
Infatti, il murale è apparso in via Volturno 34 (zona Isola) nella mattina di martedì 27 giugno, proprio dove il premier nacque nel 1936 e che ora è diventata via Silvio Berlusconi.
Non è la prima volta che l’artista ritrae personaggi protagonisti della scena politica italiana.
Basti pensare al murale dedicato all’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a Elly Schlein, leader del PD, dal titolo “Power is Female”.
Il tutto per rimarcare i temi dei diritti delle donne, della maternità surrogata e della libertà di pensiero e di espressione, argomenti trattati anche durante il Milano Pride 2023.
In particolare, l’obiettivo di aleXsandro è quello di “catturare l’essenza del tempo ritraendo importanti personalità politiche del nostro tempo”.
Poteva uno degli imprenditori, e non solo, che hanno fatto la storia dell’Italia non avere un murale dedicato?
Evidentemente, non tutti la pensano così e il risultato lo conferma.
Vandalizzato il murale di Silvio Berlusconi
In meno di 24 ore, è stato già vandalizzato il murale di Silvio Berlusconi.
Ovviamente, un’opera scoperta per caso, che ritrae un personaggio di tale spessore nella via dov’è nato, è un evento che genera scalpore.
Tanto da attirare anche vandali o persone contro il pensiero del Cavaliere.
Infatti, sulla targa sotto la scritta via Silvio Berlusconi è apparsa la frase “Ex Pdc – Uomo d’affari e vecchio p…”, mentre sotto la scritta “Self-Made Man” si legge “Con l’aiuto della Ndrangheta”.
Le scritte erano già state cancellate grazie all’opera dei residenti di via Volturno, anche se in parte leggibili, mentre ora il murale di Berlusconi è stato cancellato, quasi come a censurarne l’esistenza.
Voi cosa ne pensate?