Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: Tutte le informazioni sul Capodanno Cinese 2024
Luca Sesini
8 Gennaio 2024

Amici di Cool In Milan, il Capodanno Cinese 2024 sta per tornare ad animare le vie di Milano! Siete pronti?
Ecco tutte le informazioni su data, orari e qualche curiosità.

 

Capodanno Cinese 2024: quando inizia e il programma a Milano

Anche quest’anno torna a colorare le vie di Milano il giorno dedicato la Festa Di Primavera, anche conosciuta come Capodanno Cinese

Come per l’edizione precedente, il tradizionale e sfarzoso evento orientale non avrà più luogo in Via Paolo Sarpi, cuore della cultura cinese a Milano, ma ai piedi dell’Arco Della pace.
Questo cambio di luogo è dovuto alla sempre maggiore affluenza di visitatori da tutta la regione che ha partecipato con entusiasmo alle edizioni passate, mostrando un grande interesse verso questa particolare celebrazione.

Quest’anno, il Capodanno Cinese a Milano cadrà di domenica 11 febbraio, giorno in cui apparirà la seconda luna nuova dopo il solstizio d’Inverno.
Dalle 14:00 in poi, Piazza Sempione verrà animata da parate con costumi tradizionali cinesi, dragoni, lanterne e auguri per un 2023 prospero e redditizio.

La Festa di Primavera si concluderà poi il 24 febbraio, giornata dedicata alla Festa Delle Lanterne (di cui vi daremo i dettagli nei prossimi giorni).

 

Curiosità sul Capodanno Cinese 2024: l’anno del Drago Verde

Così come il nostro calendario, anche la versione cinese ha il suo oroscopo, basato su un ciclo lungo 12 mesi, a cui vengono associati rispettivamente 12 animali con determinate caratteristiche spirituali.
Il 2024 è l’anno del Drago Verde legno, il quinto tra i segni zodiacali cinesi.
Coloro che nascono sotto questo segno saranno persone pazienti ed ambiziose. Sebbene il segno sia di buon auspicio, l’oroscopo ci anticipa che quest’anno sarà pieno di momenti sfidanti e dovrete concentrarvi sulla vostra crescita personale.
Se volte saperne di più, cliccate su questo link.

 

Tradizioni da imparare

Se volete festeggiare il Capodanno augurando ai concittadini cinesi Buon Anno, noi di Cool In Milan vi consigliamo l’espressione tipica “Wanshi Ruy”.
Letteralmente, “Diecimila cose come vuoi”.
Mentre passeggerete tra gli sfarzose attrazioni della parata, tenete un occhio sugli striscioni su sfondo rosso. Quelli sono tradizionali auguri cinesi, chiamati anche distici, che contengono frasi propiziatorie per l’anno nuovo.

In formato più piccolo, i più fortunati potranno anche portarsi a casa i JianZhi, ritagli di carta sempre di colore rosso (simbolo della fortuna in Cina).
Le lanterne, invece, hanno la funzione di indicare alle divinità protettrici della casa e del denaro la via verso la propria dimora.

Dopo tutto questo viaggio nella cultura cinese, vi è venuta voglia di assaporare la sua cucina? Scoprite la nostra guida sui ristoranti cinesi a Milano.

I Ristoranti più cool di milano

Ecco 5 ristoranti dove mangiare la pasta fresca a Milano

Ecco 5 ristoranti dove mangiare la pasta fresca a Milano

I ristoranti dove mangiare pasta fresca a Milano I piatti fatti a mano sono sempre più buoni, sia a casa che al ristorante. Il sapore migliora, si digeriscono più facilmente, insomma, sono proprio meglio! Ecco perché noi di Cool in Milan questa volta abbiamo dedicare...

Ristoranti spagnoli di Milano: ecco 6 posti da non perdere

Ristoranti spagnoli di Milano: ecco 6 posti da non perdere

8 ristoranti spagnoli a Milano che vi faranno viaggiare con la cucina Bisogna dirlo, la Spagna è una meta amata da chiunque. Le città sono giovani e fresche. C'è il mare, la montagna la cucina e l'ospitalità tipica dei paesi mediterranei, ma con un pizzico di passione...