Amici di Cool in Milan, ecco le mostre a Castello Sforzesco in esposizione fino a giugno 2023.
Vediamole insieme!
Le mostre a Castello Sforzesco da vedere entro giugno 2023
Se non sapete cosa fare a Milano il weekend o se avete un giorno libero durante la settimana, Castello Sforzesco è la scelta giusta.
Qui, oltre che visitare lo stesso castello tramite guida, anche privata, potete ammirare diverse mostre molto suggestive, gratis e a pagamento, e, in seguito, completare la vostra giornata con una passeggiata a Parco Sempione sorseggiando un caffè vista Arco della Pace.
In particolare, per quest’edizione Castello Sforzesco ha organizzato tre esposizioni molto particolari e interessanti.
Vediamole insieme!
Opere dal deposito
La prima mostra a Castello sforzesco di cui vi parliamo è “Opere dal deposito“, realizzata con l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale.
L’esposizione è aperta fino al 30 maggio 2023 ed è a rotazione, il che permette di mettere a confronto dipinti che provengono da altre collezioni, quali Crocefissione (1710-1720) di Jan Anthonie de Coxie, esposta in sala XIX, e Veduta fantastica con arco (1750-1757 circa) di Francesco Alborotto, esposta nella Pinacoteca.
E ancora, tra i quadri esposti troviamo Lotta tra Eteocle e Polinice davanti alle mura di Tebe di Andrea Mantegna e Madonna in preghiera di Sassoferrato, un olio su tela realizzato a metà del Seicento.
Showboat Andata e Ritorno
Due ambienti eccezionali del castello ospitano un percorso cronologico gratuito fino al 25 giugno 2023, capace di dare una visione nuova della produzione di Giovanni Frangi.
Infatti, “Showboat Andata e Ritorno” presenta oltre cento lavori che affiancano la produzione grafica dell’artista a un corpus di volumi che testimoniano la sua attività artistica dagli anni Ottanta ad oggi.
In particolare, vi consigliamo di prestare attenzione alle sperimentazioni visive e tecniche utilizzate dall’artista, atte a suscitare, in chi le nota, una riflessione per immagini e testi.
Vetro e Opera lirica. Soffi d’arte
L’ultima mostra di cui vi parliamo oggi è una delle più particolari e interessanti ed è stata realizzata in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite nel 2022.
“Vetro e Opera lirica. Soffi d’arte” unisce venti artisti contemporanei insieme alle loro opere in vetro ispirate al mondo della lirica.
Un percorso espositivo che coinvolge lo spettatore, soprattutto per le storie, i caratteri e i personaggi raccontati.
L’esposizione è aperta al pubblico fino al 30 aprile 2023.
A voi piacerebbe visitare le mostre di Castello Sforzesco?