Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Castello Sforzesco: le mostre da non perdere a Milano
Paola Breda
30 Marzo 2023

Amici di Cool in Milan, ecco le mostre a Castello Sforzesco in esposizione fino a giugno 2023.
Vediamole insieme!

Le mostre a Castello Sforzesco da vedere entro giugno 2023

Se non sapete cosa fare a Milano il weekend o se avete un giorno libero durante la settimana, Castello Sforzesco è la scelta giusta.
Qui, oltre che visitare lo stesso castello tramite guida, anche privata, potete ammirare diverse mostre molto suggestive, gratis e a pagamento, e, in seguito, completare la vostra giornata con una passeggiata a Parco Sempione sorseggiando un caffè vista Arco della Pace.

In particolare, per quest’edizione Castello Sforzesco ha organizzato tre esposizioni molto particolari e interessanti.
Vediamole insieme!

 

Opere dal deposito

La prima mostra a Castello sforzesco di cui vi parliamo è “Opere dal deposito“, realizzata con l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale.

L’esposizione è aperta fino al 30 maggio 2023 ed è a rotazione, il che permette di mettere a confronto dipinti che provengono da altre collezioni, quali Crocefissione (1710-1720) di Jan Anthonie de Coxie, esposta in sala XIX, e Veduta fantastica con arco (1750-1757 circa) di Francesco Alborotto, esposta nella Pinacoteca.
E ancora, tra i quadri esposti troviamo Lotta tra Eteocle e Polinice davanti alle mura di Tebe di Andrea Mantegna e Madonna in preghiera di Sassoferrato, un olio su tela realizzato a metà del Seicento.

mostre castello sforzesco

Showboat Andata e Ritorno

Due ambienti eccezionali del castello ospitano un percorso cronologico gratuito fino al 25 giugno 2023, capace di dare una visione nuova della produzione di Giovanni Frangi.

Infatti, “Showboat Andata e Ritorno” presenta oltre cento lavori che affiancano la produzione grafica dell’artista a un corpus di volumi che testimoniano la sua attività artistica dagli anni Ottanta ad oggi.
In particolare, vi consigliamo di prestare attenzione alle sperimentazioni visive e tecniche utilizzate dall’artista, atte a suscitare, in chi le nota, una riflessione per immagini e testi.

mostre castello sforzesco

Vetro e Opera lirica. Soffi d’arte

L’ultima mostra di cui vi parliamo oggi è una delle più particolari e interessanti ed è stata realizzata in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite nel 2022.

Vetro e Opera lirica. Soffi d’arte” unisce venti artisti contemporanei insieme alle loro opere in vetro ispirate al mondo della lirica.
Un percorso espositivo che coinvolge lo spettatore, soprattutto per le storie, i caratteri e i personaggi raccontati.
L’esposizione è aperta al pubblico fino al 30 aprile 2023.

mostre castello sforzesco

A voi piacerebbe visitare le mostre di Castello Sforzesco?

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...