Chewing-gum trasformate in ruote per skateboard: il progetto dei due studenti

Hugo Maupetit e Vivian Fischer, due studenti di design dell’École de Design Nantes Atlantique, in Francia, hanno trovato un modo creativo per combattere l’inquinamento silenzioso prodotto dalle gomme da masticare.
Le gomme sono fatte di polimeri sintetici della plastica che non si rompono né si biodegradano e si possono riciclare in ruote da skateboard.

Il modo per trasformare la gomma da masticare usata in ruote da skateboard.

I due studenti studenti di design hanno immaginato una partnership immaginaria tra Mentos, uno dei maggiori produttori europei di gomme da masticare, e Vans Europe, un famoso produttore di scarpe e accessori per lo skateboard, per riportare la gomma dalle strade nelle strade in modo sostenibile.
Il progetto degli studenti comprende una linea di vivaci ruote da skateboard che utilizza le vecchie gomme da masticare raccolte per strada.

chewing gum skateboard
chewing gum skateboard

L’attività di Mentos

Secondo i due progettisti, Mentos dovrebbe installare dei “pannelli di gomma” nelle aree urbane per aiutare a diffondere l’idea del progetto e ispirare i passanti ad attaccare la loro gomma usata sui pannelli, invece di gettarla a terra.
I rifiuti raccolti vengono puliti, modellati con un agente stabilizzante e macchiati con colorante naturale per creare una linea di ruote da skateboard dalle tinte accese che possono essere poi vendute da Vans.
In questo modo non si creano più rifiuti e il materiale riciclato continua a essere usato in un ciclo continuo.

Le modalità di raccolta del chewing gum usato

Come raccoglieranno dunque il chewing gum? Ebbene la Mentos dovrebbe installare “tavole di gomma” nelle aree urbane. Per ispirare i passanti ad attaccare la loro gomma usata ai cartelli. Invece di lanciarla altrove. Poi il chewing gum verrebbe pulito, modellato con un agente stabilizzante e macchiato con colorante naturale per formare la base delle ruote.

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie