Ieri, 2 giugno 2022, in tutt’Italia, e anche a Milano, è stata festeggiata la festa della Repubblica. É stata celebrata attraverso la cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Duomo.
La cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Duomo
Durante la Festa della Repubblica il sindaco della città della moda, Milano, ha deciso di celebrare questo importante giorno attraverso la cerimonia dell’alzabandiera. L’iniziativa si è svolta, più precisamente, presso la Piazza principale della città: il Duomo.
Il sindaco Giuseppe Sala per festeggiare il 76esimo anniversario della Repubblica Italiana, nel mentre dell’evento, ha dichiarato:
“È quanto mai importante riunirsi sotto i valori della Repubblica e della nostra bandiera. Abbiamo la fortuna di avere un grandissimo presidente della Repubblica e non dobbiamo mai dimenticarlo.
È un 2 giugno un po’ particolare ma molto prezioso. A me pare che l’Italia stia tenendo una linea molto coerente, nessuno va alla ricerca della guerra e fin dall’inizio le istituzioni, magari qualche partito un po’ meno, ha deciso da che parte stare.
Il comportamento del governo e della presidenza della Repubblica è stato encomiabile. E’ ovvio che si debba parlare di pace ma non può essere una resa senza condizioni da parte degli ucraini. Credo che sia giusto che l’Europa e l’Occidente sostengano l’Ucraina, poi tutti ci auspichiamo una pace ma non può essere una umiliazione per loro”.
Come si è svolta la celebrazione
L’evento ideato per festeggiare la Festa della Repubblica a Milano si è svolto in Piazza Duomo a partire dalle ore 10.00 con la cerimonia dell’alzabandiera. Durante l’iniziativa erano presenti sia militari che autorità civili. Mentre, alle ore 11.00 presso il Cortile d’Onore è stata letta la Costituzione italiana.
Per tutta la giornata è stato possibile, anche, visitare gratuitamente ed in modo guidato il Palazzo Marino che si trova presso Piazza della Scala 2.
Dopodiché, a partire dalle ore 16.30 ci sono stati due concerti. Infatti, alle 16,30 si è esibita la banda musicale della Polizia con il maestro Giorgio Poli. Invece, alle 18.00, sempre nel Cortile d’Onore, si è esibita la Civica Orchestra di Fiati con il maestro Luca Valenti.