fbpx

Comunali Milano 2021, Salvini chiama Albertini per sfidare Sala

Milano 2021, Salvini chiama Albertini per sfidare Sala

 

Lunedì il leader della Lega Matteo Salvini avrebbe telefonato a Gabriele Albertini per sondare la sua disponibilità a candidarsi come sindaco del centrodestra alle Comunali di Milano. Lo riferisce il quotidiano Il Giorno.

Una mossa che segna una svolta nella strategia del Carroccio, convinto ora a puntare sull’unico nome che i sondaggi realizzati sinora considerano in grado di contrastare la candidatura di Beppe SalaAppare dunque in declino la pista che porta a Roberto Rasia. Ma la quadra appare ancora lontana.

In primis perchè Albertini, già sindaco della città dal 1997 al 2006, non ha ancora sciolto le riserve pur essendo tentato dalla sfida. Punto numero due: Silvio Berlusconi, che pure 25 anni fa fu il principale sostenitore dell’operazione-Albertini, oggi appare piuttosto tiepido e preferirebbe puntare su Maurizio Lupi.

In realtà esiste già un sondaggio, anzi due, che mostrano che l’“amministratore di condominio’’ – come amava definirsi Albertini quando era a Palazzo Marino – potrebbe farcela contro l’attuale primo cittadino targato centrosinistra.

Cosa dicono i sondaggi?

I due sondaggi , entrambi commissionati alla società Eumetra da esponenti del centrodestra che vorrebbero Albertini candidato sindaco, danno l’ex primo cittadino vincente in un eventuale ballottaggio contro Sala. L’ultimo sondaggio, che risale all’inizio di aprile, mostra che Albertini è nettamente il più conosciuto tra i possibili anti-Sala.

E poi, ci sono i Fratelli d’Italia. Il primo a (ri)proporre il nome di Albertini, in realtà, è stato a gennaio Riccardo De Corato, suo vice in entrambi i mandati. Dal partito, la posizione è: «Non abbiamo nulla in contrario ma non ne abbiamo parlato».

Giorgia Meloni e Matteo Salvini, tra loro, nemmeno sfiorato l’argomento. Come peraltro nessun altro, negli ultimi tempi: il mancato riconoscimento della presidenza del Copasir a Fratelli d’Italia da parte della Lega è una ferita che per il momento continua a sanguinare. Anche per questo Salvini vuole andarci cauto. Ma Albertini ha un altro valore aggiunto: non può certamente essere identificato con la Lega e tantomeno con Salvini.

I ragionamenti con gli alleati di Lega e Fratelli d’Italia sono dunque ancora aperti.

Comunali Milano 2021, Salvini chiama Albertini per sfidare Sala
Comunali Milano 2021, Salvini chiama Albertini per sfidare Sala
logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: