All’Auditorium di Milano l’uno e il due dicembre l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi ospiterà una serata per Fabrizio De André. Si esibiranno nell’album “La buona Novella”.
La Buona novella. Un De André senza tempo
La Buona Novella è un album pubblicato nel 1970 da Fabrizio De André.
L’idea alla base dell’album è trattare l’aspetto umano di figure bibliche, come Giuseppe e Maria, prestando attenzione anche a personalità minori come Tito e Dimaco, i ladroni crocefissi assieme a Gesù.
L’uscita dell’album ai tempi del 68
De André decide di pubblicare questo album nel pieno delle manifestazioni studentesche, scatenando non poche critiche:
Mi dicevano: “Ma come? Noi andiamo a lottare nelle università e fuori dalle università contro abusi e soprusi e tu invece ci vieni a raccontare la storia – che peraltro già conosciamo – della predicazione di Gesù Cristo”.
In realtà, La Buona Novella era più che attuale.
De André, infatti, voleva usare questa allegoria come paragone tra gli attivisti che lottavano per i propri diritti ed un uomo che, a suo tempo, aveva lottato allo stesso modo contro i soprusi di una società che gli era nemica.
Il cantautore non vedeva alcun anacronismo tra la sua opera e gli anni 70, dal momento che Gesù poteva essere visto come uno dei più grandi rivoluzionari della nostra storia.
L’evento all’Auditorium di Milano
Mercoledì uno e giovedì due dicembre sarà possibile partecipare al concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, che si esibirà suonando l’album La Buona Novella di Fabrizio De André.
Verranno eseguiti pezzi di grande intensità, come Il testamento di Tito, Il sogno di Maria, e Tre madri.
A dare voce alle parole del cantautore genovese sarà il giovane The Andre, che si cimenterà in un tributo dal vivo.
Informazioni sul concerto
Il concerto sarà ospitato presso l’Auditorium di Milano l’uno e il due dicembre 2021, ed inizierà alle 21:00.
Il biglietto è acquistabile online attraverso questo link