L’abbraccio tra una coppia di anziani, Giorgio e Rosa, sposata da 52 anni ha commosso medici e web. L’incontro a sorpresa è stato organizzato dal personale dell’Asst di Cremona, che ha pubblicato le foto sulla pagina Facebook dell’ospedale. Lo racconta la coordinatrice di Ginecologia, Manuela Denti, spiegando come è stato possibile realizzare il desiderio di Giorgio.

Giorgio – da sempre impegnato nel volontariato con l’associazione La Solidarietà e conosciuto da tutti a Levata di Grontardo anche perché accompagna l’asinello per le vie del paese il giorno di Santa Lucia – è ricoverato in ospedale per una polmonite da Covid dal 17 marzo.

Qualche giorno dopo anche Rosa è stata ricoverata in Ospedale (Chirurgia multispecialistica). Le sue condizioni, per fortuna non gravi, hanno favorito una dimissione in tempi rapidi.

“E’ stato uno di quegli incontri che non si dimenticano. Nessuno di noi è riuscito a trattenere le lacrime. Un lungo abbraccio, dolci parole, dieci minuti di tenerezza e il desiderio di assicurarsi delle reciproche condizioni di salute. L’unico rammarico è quello di non averli potuti dimettere insieme. Speriamo che Giorgio raggiunga presto Rosa alla Levata – conclude Denti -. Anche perché non vede l’ora di fare le coccole anche a Willy, il cane che vive con loro da 17 anni”.

Pasquale Marcone