Cosa sappiamo della nuova variante del coronavirus scoperta a Milano?

Milano: Nuova variante del virus Sars-cov-2

È stata scoperta dai laboratori di virologia dell’università Statale di Milano la nuova variante del virus Sars-cov-2.

A livello mondiale, attualmente, si contano circa 4 mila varianti del virus, che è in continua evoluzione.

Ogni qualvolta si scopra una nuova variante del patogeno bisogna tenerla sotto controllo, come ha ribadito recentemente il Ministero della Salute, è fondamentale aumentare le capacità di sequenziamento del virus.

Per ora, la scienza non lancia l’allarme in quanto questa mutazione non coinvolge la proteina Spike e, quindi, non sembra influire sull’infettività del virus; ma è sicuramente da studiare per valutare quali potrebbero essere le risposte immunitarie da parte dell’organismo e come potrebbe evolversi la malattia.

coronavirus variante milano
Milano: nuova variante del coronavirus

La proteina Orf-6

La mutazione riguarda, invece, un’altra proteina, chiamata Orf-6, avente un ruolo secondario nel contagio, ma potenzialmente importante per l’evoluzione del Covid-19.

La proteina Orf-6 interviene sulla produzione degli interferoni, un gruppo di proteine prodotte dal sistema immunitario appartenenti ad una classe più ampia: le citochine, che svolgono un ruolo centrale nel combattere le infezioni.

“Serve più attenzione”

Massimo Galli, ordinario di malattie infettive alla Statale di Milano e primario dell’ospedale Sacco, invita a fare maggiore attenzione, poiché le nuove varianti sembrano essere più facilmente trasmissibili, tuttavia, non è ancora stato dimostrato che siano più pericolose.

L’osservazione e lo studio di eventuali altri casi con questa variante sarà fondamentale per capire come fronteggiare la malattia.

Fonte: Wired

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie