Dopo più di un anno zero positivi.
Codogno, il comune del Lodigiano dove a febbraio 2020 fu isolato il primo caso italiano di coronavirus, è finalmente un comune covid free.
L’annuncio, è arrivato nelle scorse ore per bocca del sindaco Francesco Passerini. “Per la prima volta da quel terribile 20 febbraio Codogno registra una percentuale pari a zero di contagiati positivi al covid su cittadini residenti“, ha scritto in un post sul proprio profilo Facebook.
“Un traguardo importante e un ulteriore passo avanti verso il ritorno alla normalità per la nostra comunità – ha continuato il sindaco -. La campagna vaccinale prosegue spedita, siamo ormai arrivati ad una percentuale del 63,15%, un ottimo risultato che sta dando i suoi frutti. Avanti cosi“, ha concluso sui social, aggiungendo gli hashtag “Codogno c’è”, “Codogno riparte”.
“Dal 20 febbraio dell’anno scorso non era mai successo – ha poi proseguito Passerini -. Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo. Era un ‘sogno’ che aspettavamo da quasi 16 mesi“.
La storia del paziente 1
Il primo caso di Covid in Europa era stato infatti ufficializzato il 21 febbraio all’ospedale di Codogno, quando Mattia Maestri (passato alla storia come il “paziente 1”) venne ricoverato al pronto soccorso e sottoposto a tampone.
Codogno fu inserita nella “zona rossa” del Lodigiano e il piccolo Comune della Bassa condivise con altre realtà il triste ruolo di Comune simbolo della lotta al Covid.
Anche il presidente Mattarella, il 2 giugno 2020, andò a Codogno a testimoniare la sua solidarietà e a rendere omaggio alle vittime.
Il pronto soccorso dell’ospedale rimase chiuso per mesi, e la rinascita avvenne per tappe successive, con la riapertura proprio del punto sanitario d’emergenza, poi la fine dei contagi, e adesso la cancellazione di tutti i casi positivi.
Non ci sono più ammalati di Covid, in base a quanto affermato dal sindaco, a Codogno. Così come forse accade anche in numerose altre realtà dalla valenza però meno simbolica.