In Lombardia, quattro tamponi sono risultati positivi alla variante Omicron.
Quattro pazienti sono infatti risultati positivi alla variante del covid arrivata dal Sudafrica: sono residenti tra Lodi, Milano e Magenta. I tamponi sono stati processati dall’ospedale Sacco di Milano e dal San Matteo di Pavia.
Purtroppo, quindi, queste rilevanze dimostrano che la variante Omicron si stia diffondendo in regione.
Il primo caso in Italia
Il primo paziente contagiato dalla variante sudafricana, in Italia, era stato scoperto a fine novembre: un dipendente Eni tornato dall’Africa, di passaggio a Milano, dove era stato sottoposto ai controlli del caso.
Le Ats hanno avviato tutte le procedure per tracciare i contatti dei positivi.
Il commento di Letizia Moratti
Letizia Moratti, vicepresidente regionale e assessore al welfare, era intervenuta sulla tematica in tempi non sospetti:
“Anche se la variante Omicron è molto contenuta nel nostro Paese e poco presente sul nostro territorio, il rischio è presente. Invito perciò i nostri cittadini a effettuare la prima dose e a ricevere la seconda e la terza”.
“Regione Lombardia continua a dimostrarsi all’altezza della situazione. Abbiamo raggiunto il 93% di adesioni alla campagna vaccinale;
il 90,5% della popolazione vaccinabile ha completato il primo ciclo e per la terza dose siamo a 90.000 somministrazioni al giorno.
Abbiamo dunque ampiamente superato il target assegnatoci dal Commissario Figliuolo e stanno anche crescendo le persone che decidono di fare la prima dose.Credo che bilancio dell’attività svolta dalla Regione sia positivo. Faremo di tutto per fare restare in zona bianca”.