Confermata l’avvio delle prenotazioni anche per i nati fino al 1981, quindi per gli over 40, a partire dal prossimo lunedì 17 maggio.
Il comandante Francesco Figliuolo ha raccomandato “l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbilità“.
Bisogna quindi andare avanti con la campagna vaccinale per gli over over 40, nel caso in cui vi fossero regioni che già hanno completato le categorie degli anziani e i più fragili.
Chi può prenotare il vaccino?
Attualmente, per quanto riguarda la Lombardia, possono prenotare il vaccino tutti gli over 50.
Il calendario presentato il 1° aprile da Bertolaso prevedeva che le prenotazioni del siero per gli under49 sarebbero partite il 13 giugno con 65mila somministrazioni al giorno.
Questa era l’idea nel caso in cui al 14 maggio fossero state effettuate 144mila inoculazioni giornaliere. Attualmente le “punture” quotidiane sono circa 90mila e non è escluso che le prenotazioni potrebbero partire entro fine mese.
Per oggi è previsto invece l’arrivo di oltre 170mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa, nel quale arriveranno anche circa 360mila dosi di Vaxzevria di AstraZeneca e oltre 390mila di Moderna.
Nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie.
Gabriele Garau, Tenente colonnello