Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Dieta vegana: benefici e svantaggi
Martina
5 Novembre 2021

Negli ultimi anni si è assistito al diffondersi, a livello mondiale, del veganismo, un movimento che propone l’adozione di uno stile di vita basato su risorse non provenienti dal regno animale.
Questo movimento dona tantissimi benefici al nostro pianeta, come un maggiore risparmio di acqua, la riduzione di emissioni di gas serra e il minor utilizzo di terre fertili.

Lo scopo etico

Pur non intraprendendo iter spirituali che necessitano la privazione di questi alimenti, molti vegani scelgono di privarsene a scopo puramente “etico”.
Alla base della dieta vegana è quindi presente un forte rispetto verso tutte le forme di vita, che estende il “diritto alla stessa” anche verso le creature del mondo animale.

I vantaggi

La dieta vegana si avvale di una scelta alimentare orientata totalmente sui prodotti di origine vegetale e pertanto prescinde da ogni rischio in qualche modo legato all’abuso di cibi derivanti dagli animali.
Si tratta per lo più di “malattie del benessere” (dislipidemie, diabete mellito tipo 2, ipertensione, iperuricemia, coronaropatie ecc) associate a sovrappeso e sedentarietà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vegan Italy ??? (@veganitalia)

Gli svantaggi

La dieta vegana tende a far consumare quantità eccessive di fibra alimentare e altri antinutrienti tipo chelanti (ossalati e fitati) e inibitori delle proteasi. Favorisce il malassorbimento dei pochi principi nutritivi introdotti.

Il rischio cardio-vascolare associato alla dieta vegana è senz’altro minore rispetto ad una dieta tradizionale contenente grassi animali saturi e colesterolo.
Ciò non toglie che tutte le altre carenze del caso aumentino significativamente il rischio altre complicanze nutrizionali. Tra queste ricordiamo: osteoporosi, anemia perniciosa, anemia sideropenia, ipotiroidismo, neuropatie e spina bifida nel feto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vegan Italy ??? (@veganitalia)

 

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...