Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Disney chiude tutti i negozi italiani: 230 lavoratori a rischio
Martina
25 Maggio 2021

Disney chiude tutti i negozi italiani e 230 lavoratori rischiano il posto di lavoro.

Mickey Mouse abbandona il Belpaese.

La famosa catena Disney Store ha deciso di chiudere i suoi 15 negozi italiani, di conseguenza resterà solo lo shopping online.
I punti vendita presenti sul territorio nazionale incorporano tutto il mondo del colosso americano:
dai giocattoli, all’abbigliamento, al beauty, la cancelleria e molto altro.

Come riportato dalla stampa nazionale, la società ha comunicato ai sindacati che la messa in liquidazione è avvenuta il giorno 19 maggio.
I sindacati del commercio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno, quindi, ricevuto inaspettatamente la comunicazione dalla direzione societaria a cose fatte.

Oggi è prevista un’assemblea unitaria dei dipendenti per capire come agire e preparare “iniziative di lotta da mettere in campo”.

I sindacati hanno comunicato:

“Dopo l’emergenza sanitaria e le tante restrizioni, i periodi di cassa integrazione alternati a periodi di lavoro non certo brillanti, dopo l’anno più difficile, ora più di 230 famiglie dovranno affrontare un’ulteriore fase difficile e piena di incertezza”,

“Una decisione grave, di un marchio importante, punto di riferimento in molti centri storici per adulti e bambini, che ha comunicato la decisione senza dare nessuna prospettiva o avanzare proposte per la tutela occupazionale”.

Le chiusure non riguardano solamente l’Italia.
A marzo Disney aveva annunciato di voler chiudere 60 dei suoi Disney Store in tutto il Nord America scommettendo sulle piattaforme e-commerce.

In tutto il mondo, ci sono circa 300 Disney Store ed il colosso aveva fatto sapere di volerne chiudere il 20% quest’anno.

Il mese scorso avevamo parlato del brand inglese di accessori e bijoux Accessorize: anche in questo caso hanno chiuso tutti i punti vendita nel territorio italiano, lasciando soltanto l’e-commerce.

Sempre più catene decidono di rinunciare ai negozi fisici, favorendo la vendita online.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...