Dove andare a castagne in Lombardia, a pochi passi da Milano

E’ arrivato l’autunno ed è arrivato il momento di andare a raccogliere le castagne. Ma dove andare a castagne in Lombardia senza allontanarsi troppo da Milano?

Colle Brianza

Campsirago ed Eremo di San Genesio – la zona intorno al piccolo abitato di Campsirago – frazione di Colle Brianza – è ricca di castagneti e vi basterà camminare lungo il margine del bosco per vedere i ricci e trovare anche le castagne cadute. All’interno dei suoi boschi oltre alle passeggiate ed i paesaggi colorati è facile trovare le castagne di grosse dimensioni. Vi consigliamo inoltre di salire fino all’Eremo di San Genesio dove, oltre a un ristoro, ai tavoli da pic-nic e a una bella vista, troverete anche un castagneto.

Parco del Curone – Un classico dei classici è la gita a raccogliere le castagne con i bambini nel parco del Curone, magari con un pic-nic a Ca’ del Soldato. La Valle del Curone, comprende inoltre, oltre a 11 sentieri e a diversi castagneti, anche centri urbani, insediamenti produttivi e monumenti architettonici di grande valore. In particolare merita una visita il borgo di Montevecchia con il suo splendido Santuario della Beata Vergine del Carmelo.

Appiano Gentile – situata tra Varese e Como è nota soprattutto per ospitare il Centro Sportivo Suning, sede di allenamento dell’Inter. Non tutti forse però sanno che al confine si trova il Parco pineta, un’ottima meta per andare a castagne. Il bosco ospita non solo castagneti ma molte altre varietà di alberi e diversi animali, tra cui ghiri, volpi, tassi, lepri, gufi, civette e molti altri.

Dove andare a castagne in Lombardia, a pochi passi da Milano
Dove andare a castagne in Lombardia, a pochi passi da Milano

Dove andare a castagne in Lombardia

Il Castagneto di Enco e i Funghi di Terra di Rezzago – Altra escursione facile per cercare le castagne vicino a Milano è il Castagneto di Enco, tra l’altro semplicissimo da raggiungere anche per chi ha bambini piccoli.

Canzo e Prim’Alpe – Nella zona di Canzo troverete modo di raccogliere le castagne passando per il bellissimo Sentiero dello Spirito del Bosco.

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie