Le isole italiane diventano Covid Free
Alla fine, anche il generale Figliuolo ha dovuto capitolare. Le richieste, sempre più pressanti, delle Regioni capitanate dal presidente della Campania De Luca hanno ottenuto il risultato sperato. Da domani, venerdì 7 maggio, prenderà ufficialmente il via il piano di vaccinazione per le isole minori che diventeranno covid free.
«Le prime saranno l’isola di Capraia e le Eolie», si legge nel comunicato del Commissariato per l’emergenza Covid, che specifica come la pianificazione era stata avviata lo scorso 19 marzo: allora, le ragioni erano prettamente sanitarie per venire incontro ai problemi delle isole minori, «difficili da raggiungere e dotate di presidi sanitari minimi».
Ora l’accelerazione annunciata dal generale, e dovuta sostanzialmente ai risultati della campagna vaccinale e all’arrivo anche nel nostro paese del vaccino monodose di Johnson & Johnson. L’obiettivo, adesso, è duplice: assicurare innanzitutto la dovuta protezione alle persone fragili e al tempo stesso dare una mano al turismo, in ritardo rispetto alle “rivali” di sempre, Grecia e Spagna.
Procida prima isola Covid free d’Italia
Se a Procida è già stata completata l’immunizzazione della popolazione, Capri sta per raggiungerla. Dal 4 maggio somministrazioni di massa a Ischia con l’intento dichiarato di chiudere a fine mese.
Le isole della Sicilia e tutte le altre
In Sicilia, come detto, la partenza ufficiale è per venerdì 7: a Salina, nelle Eolie, grazie all’impegno chiesto dal generale Figliuolo al Ministero della Difesa, si inizierà con una campagna a vasto raggio, dagli over 18 in su. Un paio di giorni, da domenica 9 o da lunedì 10 maggio, e toccherà a Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi.
Due settimane al massimo, e saranno tutte Covid-free. Comprese Panarea e Lipari. La settimana prossima la campagna di vaccinazione interesserà anche le isole Egadi, da Favignana a Levanzo e Marettimo. E Ustica. Qualche giorno in più ci vorrà per Lampedusa e Linosa, più abitate rispetto a queste ultime.
Comprese, nel piano di vaccinazione, anche l’isola del Giglio in Toscana e quelle di San Pietro e della Maddalena in Sardegna.