Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Eataly celebra il Mese della Terra con l’agricoltura simbiotica
Martina
22 Aprile 2022

Eataly intende celebrare il Mese della Terra ripartendo dall’agricoltura.

Dal 19 aprile al 22 maggio Eataly celebra la terra, il suolo, e l’insieme di metodi agricoli sostenibili e allevamenti rispettosi di animali e ambiente.

Eataly riparte dall’agricoltura: da Seminiamo la biodiversità a Bee the Future, dove il filo conduttore è un’idea di alimentazione che trova il suo fondamento nel rispetto della materia, della salute, dell’ambiente e della biodiversità, e impegnandosi nel supportare e valorizzare le piccole realtà produttive virtuose, di cui l’Italia è ricca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eataly Milano Smeraldo (@eataly.milano)

In una nota, fanno sapere che il mercato di Eataly e la ristorazione accendono i riflettori su prodotti nuovi che nei prossimi mesi potranno entrare sempre di più nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

Il debutto dei prodotti certificati Agricoltura Simbiotica

Dal 19 aprile hanno fatto il loro ingresso negli Eataly d’Italia i primi 50 prodotti certificati Agricoltura Simbiotica.

Si tratta di un sistema di produzione agroalimentare che sfrutta i benefici della simbiosi, fra il microbiota del suolo e i vegetali che vi crescono.
Un metodo che ha il focus sulla rigenerazione del terreno, attraverso pratiche agricole che prevedono l’utilizzo di complessi microbici, insieme a humus e funghi. Questo per favorire la vitalità dei microorganismi del terreno (microfauna), e la sua naturale capacità di trattenere carbonio.
In questo modo, riequilibrando i suoi microrganismi, la pianta può ottimizzare il processo di assorbimento delle sostanze nutritive presenti nel suolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eataly Italia (@eatalygram)

Tra i primi prodotti certificati Agricoltura Simbiotica nel mercato di Eataly si trovano diverse varietà di insalate, latte, yogurt, mozzarelle, tomini freschi, primo sale, toma, nostrale, uova, confetture di frutta e carni di razza Bovina Piemontese degli allevamenti La Granda che per primi hanno completato l’iter di certificazione.

Nei ristoranti potrete assaggiare il primo piatto simbiotico: insalata di stagione con primo sale, certificati Agricoltura Simbiotica, finocchi, lamponi freschi, semi di zucca tostati, crostini e salsa yogurt e limone.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...