Ecco le Mostre a Milano da non perdere a Settembre

Con l’arrivo di Settembre Milano riaccende il suo ricco calendario artistico con una selezione di mostre dedicate ai diversi ed infiniti linguaggi dell’universo creativo.

Dalla pittura alla sculturadalla fotografia al digitale, il capoluogo lombardo si fa portavoce di visioni che dal passato incontrano il più moderno e contemporaneo immaginario, spaziando dal magico – e intramontabile – universo della Disney, amato da grandi e piccini, alle suggestioni di Maurizio Cattelan, dalla pittura degli Anni Ottanta e le sculture del Rinascimento italiano al racconto per immagini del mondo e della natura che ci circondano.

Per un rientro in città sotto il segno dell’arte, Flawless ha selezionato le mostre a Milano da vedere a Settembre: quale inedito appuntamento risveglierà in voi la cosiddetta sindrome di Stendhal?

MAURIZIO CATTELAN – BREATH GHOSTS BLIND

Pirelli Hangar Bicocca | Via Chiese, 2

Le Mostre a Milano da Vedere a Settembre

Il progetto site-specific del grande artista Maurizio Cattelan – visibile fino a Febbraio 2022 – conquista gli spazi di Pirelli Hangar Bicocca attraverso una rappresentazione di quei temi e concetti esistenziali che interessano la vita umana, come la fragilità, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Un inedito percorso da scoprire opera dopo opera, riflettendo sul sistema attuale dei valori e delle relazioni simboliche che intercorrono nell’immaginario collettivo.

DISNEY – L’ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO

MUDEC | Via Tortona, 56

Le Mostre a Milano da Vedere a Settembre

Il Museo delle Culture di Milano apre le sue porte a una delle mostre più attese, dedicata alla Disney. Un percorso coinvolgente che racconta ai visitatori l’arte di narrare storie senza tempo, ovvero il processo creativo attraverso cui prende vita una storia cinematografica, rielaborando leggende, miti, favole e fiabe che hanno ispirato i celebri lungometraggi della nostra infanzia. Un patrimonio narrativo testimone delle diverse culture globali tramandate con il trascorrere del tempo e che, insieme a bozzetti, scenografie e animazione digitale si è trasformato in appassionanti avventure da Grande Schermo, fra colonne sonore e personaggi che, epoca dopo epoca, incantano grandi e piccini.

PAINTING IS BACK. ANNI OTTANTA, LA PITTURA IN ITALIA

Gallerie d’Italia | Piazza della Scala, 6

Le Mostre a Milano da Vedere a Settembre

Le Gallerie d’Italia rendono omaggio alla pittura italiana nell’acceso decennio degli Anni 80, quando questo linguaggio artistico si faceva promotore di rappresentare una nuova vitalità, ben presto accolta dalle correnti europee. Un percorso curato da Luca Massimo Barbero – Curatore Associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo – che racconta gli sfaccettati punti di vista di quegli artisti che dipingevano una realtà frenetica e colorata, provocatoria, ma allo stesso tempo reale e disincantata.

IL CORPO E L’ANIMA, DA DONATELLO A MICHELANGELO

Castello Sforzesco | Piazza Castello

Le Mostre a Milano da Vedere a Settembre

In collaborazione con il parigino museo del Louvre, questa affascinante mostra immersa nella Corte Ducale del Castello Sforzesco porta a dialogare la scultura italiana del Rinascimento – di cui Donatello e Michelangelo sono i massimi esponenti – con pittura, disegni e oggetti, intrecciando quei temi caratteristici dell’arte italiana a partire dalla seconda metà del Quattrocento. Un percorso alla scoperta delle Sale Viscontee avvolti dalla bellezza di un passato dal fascino senza tempo, in cui lo sfaccettato universo artistico prende vita in forme e linguaggi diversi.

PLANET – IL MONDO, L’EMERGENZA CLIMATICA, LE SOLUZIONI

Palazzo Dugnani | Via Daniele Manin, 2

Le Mostre a Milano da Vedere a Settembre

L’affascinante cornice di Palazzo Dugnani, a partire da Settembre 2021, ospita una mostra fotografica dedicata al mondo e al cambiamento climatico che sta investendo luoghi e situazioni sfaccettati. Una selezione di scatti firmati da grandi artisti, come Sebastiao Salgado, Frans Lanting e Paolo Pellegrini, commentati da ricercatori e studenti con l’obiettivo di occuparsi del nostro Pianeta e della sua evoluzione nel prossimo 2050. Un racconto per immagini, denso di interrogativi e sguardi inediti sulla realtà che ci circonda, inserito nel palinsesto di eventi collaterali alla Conferenza Pre-COP 26.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie