In una città come Milano, l’abbandono degli animali, soprattutto in estate, non può essere un tema sottovalutato.
Ogni anno, nei mesi di giugno, luglio e agosto, le strade poco frequentate, i parchi o le campagne pullulano di animali abbandonati.
Questi sono le vittime di decisioni sconsiderate e del tutto prive di sensibilità da parte di chi inizialmente si prende la loro responsabilità.
Va sempre tenuto a mente che, comunque, l’abbandono è un reato previsto dal codice penale. Per saperne di più.
STATISTICHE CHE CRESCONO ANNO DOPO ANNO
Ovviamente sono stati raccolti dati a proposito di questo, le statistiche registrate riportano dei numeri a dir poco agghiaccianti.
L’abbandono degli animali è un problema che sta diventando sempre più grande.
I dati raccolti dalle associazioni animaliste di Milano, i canili o gli studi di veterinaria, rendono possibile notare come nel 2023 i rifugi della città abbiano registrato un aumento del 20%.
È sconfortante vedere come questa tendenza negativa possa influire sulla vita di altri esseri viventi. Tra l’altro, non si limita solo a cani o gatti, ma anche a furetti, uccelli esotici e altri tipi di animali.
QUALI SONO LE CAUSE DI TUTTI QUESTI ABBANDONI
Decidere di prendere un animale domestico è una bella responsabilità.
È un passo che va fatto solo nel momento in cui siamo sicuri di poter badare effettivamente all’animale in questione.
Un animale diventa un compagno per la vita, una parte integrante della famiglia che non si può lasciare indietro e non si deve abbandonare come se niente fosse.
Le cause degli abbandoni più frequenti sono, l’impulsività, le vacanze estive, o addirittura, le difficoltà economiche che spingono le persone a considerare l’animale come un lusso che non possono permettersi.
SI PUÒ FARE SEMPRE LA DIFFERENZA
Milano è una città di grande solidarietà, ci sono tante organizzazioni che lavorano giorno e notte per trovare una soluzione a questo problema.
Associazioni come ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e Lega Nazionale per la Difesa del Cane svolgono un ruolo fondamentale nel salvare le povere creature abbandonate.
Ci sono anche delle iniziative che sono interessanti messe in atto nelle scuole che sensibilizzano i bambini al rispetto e alla cura degli animali.
Nel nostro piccolo possiamo fare tanto, a partire dalle donazioni, al volontariato nei canili, al semplice fatto di adottare invece di comprare un animale.
Solo lavorando insieme possiamo sperare di costruire una Milano più giusta per ogni creatura vivente.