Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Eventi ecosostenibili: Milano sempre più green
Luca Sesini
6 Dicembre 2021

Dal 2022 a Milano, gli eventi dovranno essere più ecosostenibili: al bando la plastica monouso, per una movida più green.

 

Basta allo spreco di plastica durante gli eventi

Milano ospita tutto l’anno eventi di ogni tipo. Notorietà e vivacità sono gli aspetti positivi.
Purtroppo, questi avvenimenti hanno anche un effetto negativo, che colpisce l’ecosostenibilità di Milano.

Per risolvere il problema, il sindaco Giuseppe Sala ha stilato un decreto Ad Hoc, che servirà per rendere gli eventi più ecosostenibili.

Eventi ecosostenibili Milano

Eventi ecosostenibili Milano

Il decreto per una Milano ecosostenibile

Le azioni pensate da Palazzo Marino definiscono un percorso preciso, che ogni evento dal 2022 in poi dovrà rispettare.

Durante l’allestimento di un evento, bisognerà ricorrere all’uso di materiali riciclabili, limitando anche l’uso di energia, che sarà (per quanto possibile) prodotta da fonti rinnovabili.
All’interno del documento, redatto a Palazzo Marino, si parla anche dello spreco alimentare, un fenomeno molto presente durante gli eventi.

Naturalmente, sarà fondamentale anche l’attuazione di una corretta raccolta differenziata.

 

Criteri attuati in base alla tipologia di evento

Per quanto riguarda gli eventi organizzati dal Comune di Milano, sarà doveroso applicare ogni restrizione precedentemente elencata.

Per gli eventi organizzati da terzi, scelti dal Comune di Milano tramite concorso, i criteri dovranno essere concordati all’interno del documento per la richiesta d’uso del suolo pubblico.

Gli eventi organizzati dal Terzo settore, adotteranno le linee guida su base volontaria.
Una volta definiti, questi verranno inseriti nel documento di richiesta sopracitato.

Il problema di maggior rilevanza saranno le manifestazioni organizzate da soggetti esterni al Comune di Milano: i criteri saranno adottati volontariamente, nella speranza che l’obbiettivo di una Milano ecosostenibile sia rispettato anche dai suoi concittadini.

Eventi ecosostenibili Milano

Eventi ecosostenibili Milano

Milano sempre più green

Il nuovo decreto sarà uno spartiacque per la campagna green portata avanti da Milano.
Un sospiro di sollievo arriva da parte di Elena Grandi, Assessore all’Ambiente che da anni lotta contro gli sprechi legati alla plastica monouso e agli eccessi alimentari.

Milano, città che da anni lotta per una maggiore ecosostenibilità, dall’anno prossimo avrà dalla sua anche la realizzazione di eventi green.

Tutto questo rappresenterà un vantaggio per Milano, non solo in termini di impatto ecologico, ma anche a livello di marketing: una Milano green attira più investimenti, senza contare l’effetto benefico sull’opinione pubblica!

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...