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Ferrero introduce i gelati Rocher e Raffaello ed i ghiaccioli Estathé

Il Gruppo Ferrero entra nel mercato dei gelati confezionati, che in Italia vale 1,9 miliardi di euro;
e lancia gli stecchi, con Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathé Ice nei gusti limone e pesca.

Cinque gelati con caratteristiche distintive che, nel corso del mese di aprile, approderanno nei canali della grande distribuzione.

Lancio internazionale

L’introduzione sul mercato di questi prodotti avverrà contemporaneamente, oltre l’Italia, altri quattro Paesi europei: Francia, Germania, Austria e Spagna.

Prodotti e gusti

Gli appassionati del marchio di dolciumi di Alba potranno così deliziarsi il palato anche in estate e non solo nei mesi invernali.

Ferrero propone due tipologie di prodotto: gli stecchi ed i ghiaccioli.
Nel primo caso si tratta di una declinazione di due praline, i Ferrero Rocher e i Raffaello, nel secondo di una bevanda come l’Estathé.

La scelta di iniziare dalla categoria praline non è sicuramente casuale!
Durante l’estate questi prodotti vengono ritirati da tutti i punti vendita per evitare che il caldo li danneggi, e vengono reintrodotti solo in autunno.
In questo modo, con la produzione dei gelati, si offrirà una continuità di fruizione del brand al consumatore per tutto l’anno.

I nuovi stecchi, infatti, avranno forma e gusto identici alle praline:
per Ferrero Rocher: gelato alla nocciola con copertura di granella di nocciole tostate e cioccolato al latte o fondente in base alla versione Classic o Dark.

Ferrero Rocher: i nuovi gelati
Ferrero Rocher: i nuovi gelati

Mentre, per Raffaello: gelato al cocco con copertura allo stesso gusto delle praline, ricoperto di scaglie di cocco e mandorle.

Raffaello: i nuovi gelati Ferrero
Raffaello: i nuovi gelati di casa Ferrero

Quanto ai ghiaccioli, che, invece, valgono il 7% del mercato,
già da alcuni anni Ferrero ha effettuato sperimentazioni su questa sottocategoria con lanci limitati con il marchio Estathé.
Ora nella versione Ice viene utilizzato infuso di foglie di thè, unito a succo di limone e pesca.

EstaThè Ice
Estathè Ice – versione precedente
ferrero_estathe
Estathè Ice – nuova versione

Il mercato dei gelati

Il mercato dei gelati confezionati in Italia ha un valore complessivo di 1,9 miliardi di euro.
In questo contesto, l’obiettivo di Ferrero, come spiega in una nota, è quello di “diventare un attore importante nel mondo dei gelati confezionati della Gdo, segmento della distribuzione, all’interno del quale lo stesso è il terzo per dimensione nella categoria del dolciario confezionato”.

Nella grande distribuzione occorre considerare che viene distribuito il 60% del totale dei gelati confezionati venduti in Italia, pari 1,23 miliardi di euro, con un’offerta che si articola su diverse tipologie di prodotto: vaschette, barattolini, coni, stecchi, biscotti, ghiaccioli e altro.
Lo sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli  Ferrero è stato rafforzato dalle sinergie con Ice cream factory comaker, società spagnola specializzata in prodotti per gelateria di cui Ferrero ha acquisito il controllo nel 2019.

Produzione in Spagna

I gelati Ferrero saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in provincia di Valencia, in Spagna.

Ingredienti italiani

La Coldiretti precisa:

“La produzione di gelato rappresenta un importante sbocco di mercato per le produzioni agricole nazionali come latte, zucchero e nocciole che si auspica possano essere valorizzate nelle nuove linee produttive”.

In controtendenza rispetto all’andamento generale, la Coldiretti su dati Istat, fa sapere che le esportazioni di gelati dall’Italia sono aumentate dell’8% nell’anno del Covid per un valore di quasi 236 milioni di euro.

L’Unione Europea produce più di 3 miliardi di litri di gelato;
la Germania è il principale produttore tra gli Stati dell’UE,
mentre l’Italia si colloca al secondo posto seguita dalla Francia.

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