Forbes Billionaires 2021: Del Vecchio, John Elkann e una nuova entry

Nonostante il 2020 terribile, salgono sia il numero che il patrimonio combinato dei miliardari in Italia. Secondo i dati di Forbes, rispetto a marzo infatti sono saliti da 36 a 40 gli uomini d’affari con un patrimonio netto superiore al miliardo di dollari, con un valore combinato che passa da 125,6 miliardi a 182,1 miliardi di dollari.

Il numero di miliardari nella 35esima lista annuale di Forbes dei più ricchi del mondo è esploso a 2.755, con un aumento di ben 660 rispetto a un anno fa.
Il patrimonio complessivo ammonta ad un totale di 13mila e 100 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli ottomila miliardi del 2020.

In aumento i miliardari

Una crescita che si registra anche in Italia, dove i miliardari sono 46 (12 le donne), con un patrimonio combinato di circa 150,7 miliardi di dollari.

Gli italiani d’oro

La novità più grande riguarda il primo posto: nella classifica italiana è stato escluso Giovanni Ferrero che, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, è il più ricco del Belgio, dove ha ora residenza.
Per la stessa ragione sono “usciti” dalla lista dei miliardari che risiedono in Italia anche
Giorgio e Augusto Perfetti, i fratelli con residenza in Svizzera che, con un patrimonio di 5,8 miliardi di dollari, possiedono il gigante di caramelle Perfetti Van Melle.
Stessa sorte per
Stefano Pessina, a capo del colosso della farmaceutica Walgreens Boots Alliance. Pessina ha infatti ottenuto la residenza a Monte Carlo, lasciando a luglio e la sua carica di ceo per assumere il ruolo di presidente. Ora è la terza persona più ricca di Monaco.
Anche 
Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con un patrimonio di  2,2 miliardi di dollari, ha ora la residenza a Monte Carlo.
Nella stessa lista anche 
Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente di Heritage Group, con un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari.

Secondo Forbes, considerando anche chi ha residenza all’estero, sono in totale 51 i miliardari con cittadinanza italiana, con un patrimonio combinato di 204,5 miliardi di dollari.

In Italia ritrova quindi il primo posto con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, che nel 2018 si è fusa con la francese Essilor, creando il più grande produttore al mondo di occhiali.

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie