Dopo essere stato il primo a chiudere le porte alla sua sfilata e a trasmetterla in streaming lo scorso 23 febbraio, Giorgio Armani- tra i primi stilisti a prendere misure per garantire la sicurezza ai tempi del coronavirus – rende noto il calendario delle sue prossime sfilate.
Nello specifico come riporta la nota diffusa alla stampa, si legge che le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna saranno presentate a settembre 2020 a Milano, secondo modalità in via di definizione. La sfilata Armani Privé verrà posticipata a gennaio 2021 e si terrà nella storica sede di Palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano. La collezione, che non avrà stagionalità, prevederà capi adatti all’inverno così come capi più leggeri per l’estate.
«Non ha senso – aveva scritto Armani in una lettera aperta a WWD – che una mia giacca, un mio tailleur vivano in negozio per tre settimane, diventino immediatamente obsoleti, e vengano sostituiti da merce nuova, che non è poi troppo diversa da quella che l’ha preceduta. Io non lavoro così, trovo sia immorale farlo». E infatti, la collezione Privé non avrà stagionalità: ci saranno capi per l’inverno e più leggeri, per l’estate.
Mentre anche lo shopping attraversa una fase di cambiamento dovuta alle restrizioni del distanziamento sociale, Armani fa sapere che a partire da giugno 2020, i servizi della sartoria saranno a disposizione delle clienti con un ampio repertorio di modelli, attuali e delle precedenti collezioni. Gli abiti saranno presentati su appuntamento, come già avviene nel corso dell’anno in atelier.