Dal 5 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 avrete l’occasione di scoprire gli esclusivi lavori di uno degli artisti più ricordati del 900 italiano. Arriva Morandi 1890 – 1964 a Palazzo Reale.
Leggete il nostro articolo per i dettagli della mostra!
Morandi 1890 – 1964 in esposizione a Milano per raccontare vita e opere dell’artista
Il Piano Nobile di Palazzo Reale a Milano, ospiterà una mostra dedicata all’ingegno di Giorgio Morandi, uno dei principali artisti italiani del 900.
L’esposizione, Morandi 1890 – 1964, sarà aperta dal 5 ottobre 2023 fino al 4 febbraio 2024: potrete accedervi dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:30.
Di seguito troverete tutte le informazioni utili sulla mostra e per l’acquisto dei biglietti!
Tra i numerosi eventi a Milano, è certamente uno dei più caratteristi e iconici nel cuore di Milano a pochi passi dal Duomo, che vi permetterà di scoprire un pezzo del nostro patrimonio artistico.
Un percorso espositivo che racconta un connubio tra vita e opere dell’artista: Morandi 1890 – 1964
La mostra, curata da Maria Cristina Bandera, è per estensione una delle più complete retrospettive realizzata per il pittore bolognese; in continuità con musei internazionali quali di Guggenheim di Bilbao e il Metropolitan Museum di New York.
Morandi 1890 – 1964 vuole celebrare il rapporto che l’artista crea tra le sue opere e la città: troverete infatti
120 opere che ripercorrono tutta la vita e i suoi 50 anni di attività.
Esposti con criterio cronologico e con accostamenti unici, i suoi lavori rievocano la sua attenzione stilistica e le varie fasi del suo operato.
Vi raccontiamo un inestimabile artista del 900 italiano: Giorgio Morandi
Morandi è ricordato per la sua personalità isolata, meditativa e originale allo stesso tempo: il suo lavoro è stato influenzato da artisti quali Cézanne e Derain e dalle correnti artistiche del cubismo e del Rinascimento.
È per questo considerato uno degli esponenti più importanti del 900 italiano!
La sua sintesi pittorica raffigura principalmente paesaggi e nature morte: uno dei suoi preferiti è il paesino di Grizzana, al quale è particolarmente affezionato.
Per ricreare l’identità dei suoi soggetti e oggetti studiava in maniera analitica e meditativa ogni elemento rappresentandone ogni minima variazione cromatica e spaziale.
Non perdete la possibilità di scoprire la sua originale sintesi pittorica, cliccando su questo link potrete acquistare i biglietti e scoprire tutti i dettagli.
Morandi, ancora una volta lascia il segno. Fateci sapere cosa vi ha colpito di più della mostra!