Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Giornata della Memoria 2024: film da vedere, libri e eventi a Milano
Luca Sesini
22 Gennaio 2024

Sabato 27 gennaio celebreremo la Giornata della Memoria 2024 e sarà un momento utile per documentarci e ricordare i terribili eventi della Shoah.
Come ogni anno, la televisione italiana modificherà per tutta la settimana il proprio palinsesto, mandando in onda film e reportage che testimoniano uno dei periodi più bui della storia recente, mentre a Milano avranno luogo visite guidate, letture e molto altro.

Perché il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria?

Questa ricorrenza fa riferimento al 27 gennaio 1945, giorno in cui l’Armata Rossa oltrepassò per la prima voltai cancelli di Auschwitz, portando così alla luce uno dei più terribili genocidi di massa della storia: la Shoah.

Film in programma per il Giorno della Memoria

Lunedì 22 ore 21:00 | Il Bambino con il pigiama a righe (Cielo)
Film del 2008 che racconta gli orrori di un campo di concentramento nazista attraverso l’amicizia tra un bambino prigioniero ed il figlio del comandante del campo.

Lunedì 22 ore 23:14 |La vera storia di Anna Frank (Canale 5)
Il diario più celebre della Shoah rivive su pellicola in questo film che segue la storia della piccola Anne, dalla persecuzione al campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Mercoledì 24 ore 21:30 | Quando Hitler rubò il coniglio rosa (RaiUno)
La storia di due fratelli in fuga nei diversi paesi occupati dal Nazismo.

Sabato 27 ore 21:05 | Vita quotidiana ad Auschwitz (Focus)
Un documentario che racconta la vita quotidiana nel campo di concentramento polacco di Auschwitz – Birkenau.

Trovate il programma completo a questo link.

 

Libri da leggere per capire meglio la Shoah

Esistono diverse testimonianze letterarie della persecuzione ebraica da parte del Fascismo e del Nazismo.
Molto probabilmente, conoscerete le opere di Primo Levi come “Se questo è un uomo”, che documenta i prima persona gli orrori che lo scrittore partigiano ha vissuto durante la prigionia nel campo di concentramento di Auschwitz.
Altro famosissimo testo del genere è “Il Diario di Anna Frank”, l’autobiografia dell’allora 12enne Anna nel periodo della sua deportazione.
“Il bambino del blocco 66”, invece, ripercorre gli eventi del terribile Kinderblock 66, una sezione del campo di Buchenwald dedicata ai prigionieri bambini.
Potete trovare altri libri consigliati a questo link.

 

Eventi a Milano

In occasione del Giorno della Memoria, la Casa della Memoria di Milano allestirà una serie di eventi dedicati.
Mercoledì 24 gennaio, alle ore 20:30, avrà luogo la conferenza “pietre d’inciampo 2024”, simboli commemorativi di coloro che hanno perso la vita durante l’olocausto.
Sabato 27 gennaio, il museo permetterà una sessione di visite gratuite negli orari 15:30 – 17:00, a cui seguirà una lettura collettiva.
Domenica 28, invece, negli spazi della Casa della Memoria andrà in scena “Etty Hillesum: un cuore pensante da Amsterdam ad Auschwitz”.
Per prenotazioni e altre info, cliccate qui.

 

Le guide cool più recenti

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE:  SAN PATRIZIO A MILANO

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE: SAN PATRIZIO A MILANO

Coolers, il colore del mese di marzo è il verde, non secondo le nuove tendenze Pantone, ma in occasione del St. Patrick’s Day!   Anche Milano ha deciso di abbracciare lo spirito irlandese, dedicando un’intera settimana alla festività più amata in Irlanda. Il colore...

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Amici di Cool in Milan, la settimana più attesa dagli italiani è finalmente iniziata! Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo e, se anche voi volete vivere l’atmosfera sanremese senza lasciare Milano, noi di Cool in Milan abbiamo la soluzione perfetta per voi. Ecco...

CARNEVALE GOLOSO: ROSEBYMARY E LE CHIACCHIERE VEGANE

CARNEVALE GOLOSO: ROSEBYMARY E LE CHIACCHIERE VEGANE

Amici di Cool in Milan, il Carnevale sta arrivando e con lui tanti dolcetti tipici della tradizione. RosebyMary è un'oasi di prelibatezze, anche green, un bistrot accogliente che vi farà sentire subito a casa. Per questa attesissima festività, ha in serbo per voi...