Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Giornate Fai di Primavera, 23 e 24 marzo 2019: Visita al nuovissimo Gucci Hub
Pasquale Marcone
20 Marzo 2019

Dopo tre anni di ristrutturazione ha inaugurato a Milano – al 79 di via Mecenate – Gucci Hub, il nuovo quartier generale della casa di moda fiorentina.

La struttura nasce dalle ceneri dell’ex fabbrica aeronautica Caproni, dove dal 1915 al 1950 venivano costruiti biplani e triplani, che spiccavano i loro voli di prova e collaudo sull’adiacente campo di volo di Taliedo.

Gucci Hub si estende su una superficie di 35mila metri quadrati e accoglie insieme per la prima volta tutti gli uffici meneghini del marchio, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e lo studio fotografico, all’interno di una location che ospita oltre 250 persone.

A firmare il progetto è stato lo studio milanese Piuarch, che nel 2013 ha accettato l’incarico di recuperare il patrimonio architettonico preesistente definendo un impianto volumetrico e concettuale capace di accogliere le esigenze di un moderno headquarter.

Gucci Hub si configura come un progetto sostenibile: al suo interno è presente un bosco, una piazza alberata, giardini diffusi, patii e pareti verdi, con tanto di certificazione Leed Gold.

Il cuore del complesso è costituito una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro, che insiste su una superficie di oltre 3mila metri quadri. Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici. A questi si affianca il parcheggio sotterraneo, che può contenere 300 auto.

Ad ispirare gli interni di Gucci Hub è stata la visione e l’estetica del Direttore Creativo, Alessandro Michele. Le singole aree sono state arredate con pezzi perlopiù unici, valutando la configurazione degli spazi: poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage, poltrone e tavolini.

INGRESSO DEDICATO AGLI ISCRITTI FAI CON POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI IN LOCO

Via Mecenate, 79, MILANO (MI)

APERTURA A CURA DI
Delegazione FAI di Milano

ORARIO
Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

I Ristoranti più cool di milano