Tutti i glicini più belli di Milano
Dal parco Sempione al Giardino della Guastalla, passando per i giardini segreti nascosti tra i palazzi del centro storico, Milano offre una vasta scelta di luoghi dove ammirare la bellezza dei glicini in fiore.
Scoprite qual è il glicine più bello della città e lasciatevi incantare dal loro profumo delicato, dai colori vibranti che trasformano la città in un vero e proprio spettacolo primaverile.
Dove trovare il glicine a Milano?
Ecci alcuni posti.
Viale Elvezia e Porta Volta
Se siete amanti della natura e delle piante, non potete perdervi la bellissima pianta rampicante che si trova in viale Elvezia.
Si tratta di un esemplare maestoso che si arrampica con eleganza lungo i muri creando un’atmosfera unica.
Non è l’unica meraviglia vegetale da ammirare in città, vicino alla “Piramide” in vetro della Fondazione Feltrinelli, si può ammirare anche un magnifico glicine che abbellisce e colora la zona di Porta Volta.
I fiori di questo glicine sono una vera gioia per gli occhi e regalano un profumo delicato che si diffonde nell’aria.
Se volete fare una passeggiata all’insegna della bellezza e della natura, vi consigliamo di visitare questi luoghi e ammirare le splendide piante che li abbelliscono.
Sarà un’esperienza unica che vi regalerà momenti di pace lontani dal caos della città.
Siate pronti a lasciarvi incantare dalla bellezza della natura?
Via Pallavicino – via Telesio – viale Scarampo
Uno dei più conosciuti e fotografati dai turisti è il murales in via Pagano, all’angolo con Pallavicino, che si arrampica su un palazzo d’epoca.
Quest’opera d’arte rende magica e colorata la strada, regalando un tocco di modernità e creatività alla Milano storica.
Ogni giorno, numerosi visitatori si fermano ad ammirare e scattare foto di questo murales che rappresenta la vivacità e l’originalità della città.
Rappresenta un’icona per gli amanti dell’arte urbana ed è la meta perfetta per farvi delle foto colorate intagrammabili.
Il “glicine di Leonardo” in via Verro
Il “glicine di Leonardo” è sicuramente uno degli alberi più suggestivi e affascinanti di Milano.
Con i suoi 750 anni di storia, questo albero secolare è una vera e propria testimonianza vivente del passato della città.
Secondo la leggenda, Leonardo Da Vinci amava sedersi sotto ai rami fioriti di questo glicine profumatissimo per trovare ispirazione per le sue opere.
Oggi, il “glicine di Leonardo” si trova in un piccolo cortile privato in via Verro 2, e rappresenta una tappa imperdibile per chiunque voglia immergersi nella storia e nella magia di Milano.
Così antico e maestoso, questo albero ci ricorda l’importanza di custodire e preservare il nostro patrimonio naturale, così ricco di storie da scoprire e da tramandare alle generazioni future.
Via Cola di Rienzo
Il Parco Solari è uno dei luoghi più affascinanti e poco conosciuti di Milano, un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della città.
Ma c’è un dettaglio particolare che rende questo luogo ancora più speciale tra tutti i glicini di Milano: questo è nascosto nel cortile di via Cola di Rienzo 8.
Pochi sono a conoscenza di questo tesoro verde, un angolo di natura incantato che vi regalerà un bellissimo spettacolo.
Se vi trovate nei pressi del Parco Solari, non dimenticate di cercare il glicine nascosto per poterne ammirare i colori brillanti.
Chiostro dei Glicini
via San Barnaba
All’interno della sede storica della Fondazione Umanitaria potrete trovare l’ultima tappa di questa guida.
Stiamo parlando del Chiostro dei Glicini che si trova all’interno di un ex covento.
Questo luogo è tra i più magici mai visti e ospita al suo interno un giardino e un bar dove potersi rinfrescare nelle giornate più calde.
Non perdetevi questo posto magico in primvera perchè è un vero e proprio spettacolo per gli occhi!