Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Glicini in città: tutte le gemme nascoste di Milano
Martina
4 Aprile 2024

Tutti i glicini più belli di Milano

Dal parco Sempione al Giardino della Guastalla, passando per i giardini segreti nascosti tra i palazzi del centro storico, Milano offre una vasta scelta di luoghi dove ammirare la bellezza dei glicini in fiore.

Scoprite qual è il glicine più bello della città e lasciatevi incantare dal loro profumo delicato, dai colori vibranti che trasformano la città in un vero e proprio spettacolo primaverile.

Dove trovare il glicine a Milano?
Ecci alcuni posti.

 

Viale Elvezia e Porta Volta

Se siete amanti della natura e delle piante, non potete perdervi la bellissima pianta rampicante che si trova in viale Elvezia.
Si tratta di un esemplare maestoso che si arrampica con eleganza lungo i muri creando un’atmosfera unica.

Non è l’unica meraviglia vegetale da ammirare in città, vicino alla “Piramide” in vetro della Fondazione Feltrinelli, si può ammirare anche un magnifico glicine che abbellisce e colora la zona di Porta Volta.
I fiori di questo glicine sono una vera gioia per gli occhi e regalano un profumo delicato che si diffonde nell’aria.

Se volete fare una passeggiata all’insegna della bellezza e della natura, vi consigliamo di visitare questi luoghi e ammirare le splendide piante che li abbelliscono.
Sarà un’esperienza unica che vi regalerà momenti di pace lontani dal caos della città.

Siate pronti a lasciarvi incantare dalla bellezza della natura?

Viale Elvezia e Porta Volta

 

Via Pallavicino – via Telesio – viale Scarampo

Uno dei più conosciuti e fotografati dai turisti è il murales in via Pagano, all’angolo con Pallavicino, che si arrampica su un palazzo d’epoca.

Quest’opera d’arte rende magica e colorata la strada, regalando un tocco di modernità e creatività alla Milano storica.

Ogni giorno, numerosi visitatori si fermano ad ammirare e scattare foto di questo murales che rappresenta la vivacità e l’originalità della città.
Rappresenta un’icona per gli amanti dell’arte urbana ed è la meta perfetta per farvi delle foto colorate intagrammabili.

 

Via Pallavicino, via Telesio, viale Scarampo

 

Il “glicine di Leonardo” in via Verro

Il “glicine di Leonardo” è sicuramente uno degli alberi più suggestivi e affascinanti di Milano.
Con i suoi 750 anni di storia, questo albero secolare è una vera e propria testimonianza vivente del passato della città.

Secondo la leggenda, Leonardo Da Vinci amava sedersi sotto ai rami fioriti di questo glicine profumatissimo per trovare ispirazione per le sue opere.

Oggi, il “glicine di Leonardo” si trova in un piccolo cortile privato in via Verro 2, e rappresenta una tappa imperdibile per chiunque voglia immergersi nella storia e nella magia di Milano.

Così antico e maestoso, questo albero ci ricorda l’importanza di custodire e preservare il nostro patrimonio naturale, così ricco di storie da scoprire e da tramandare alle generazioni future.

Il “glicine di Leonardo” in via Verro

 

Via Cola di Rienzo

Il Parco Solari è uno dei luoghi più affascinanti e poco conosciuti di Milano, un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della città.
Ma c’è un dettaglio particolare che rende questo luogo ancora più speciale tra tutti i glicini di Milano: questo è nascosto nel cortile di via Cola di Rienzo 8.

Pochi sono a conoscenza di questo tesoro verde, un angolo di natura incantato che vi regalerà un bellissimo spettacolo.

Se vi trovate nei pressi del Parco Solari, non dimenticate di cercare il glicine nascosto per poterne ammirare i colori brillanti.

Via Cola di Rienzo

 

Chiostro dei Glicini

via San Barnaba

All’interno della sede storica della Fondazione Umanitaria potrete trovare l’ultima tappa di questa guida.
Stiamo parlando del Chiostro dei Glicini che si trova all’interno di un ex covento.

Questo luogo è tra i più magici mai visti e ospita al suo interno un giardino e un bar dove potersi rinfrescare nelle giornate più calde.

Non perdetevi questo posto magico in primvera perchè è un vero e proprio spettacolo per gli occhi!

chiostro dei glicini

Le guide cool più recenti

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Le migliori profumerie di Milano Il profumo perfetto esiste, dovete solo quello trovare quello giusto. Che vi piaccia lo shopping online o acquistare nei negozi, noi abbiamo preparato questa guida delle migliori profumerie di Milano. Pronti a scoprire la nostra...

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

Shopping low cost a Milano? Amici di Cool in Milan, non sapete dove andare per lo shopping low cost? Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo cercato i posti migliori (economici ma non per forza di bassa qualità), ora sta a voi accaparravi il pezzo migliore. Se siete...