Il Governo ha deciso che dal 6 agosto il green pass sarà obbligatorio per accedere a eventi sportivi, concerti, fiere, congressi, ristoranti e bar al chiuso.
“La campagna vaccinale ha permesso all’economia di riprendersi”, ha detto Draghi in conferenza stampa, “il green pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche”.
Green Pass necessario per stadi e luoghi al chiuso
Il green pass sarà dunque necessario per entrare negli stadi, ma anche in bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, musei, sale gioco e parchi divertimento.
Green pass obbligatorio anche per l’ingresso in palestre e piscine. L’entrata in vigore del green pass è stata posticipata di due settimane (al 6 agosto) per dare il tempo necessario ad uniformarsi alle nuove regole.
Le soglie di capienza
Le soglie per i ricoveri
Si stanno sviluppando i nuovi parametri che tengono conto dei ricoveri e non soltanto dell’incidenza dei nuovi contagiati settimanali su 100mila abitanti.
Le Regioni ritengono che le percentuali indicate dal governo (5% per le terapie intensive e 10% per i reparti medici) siano troppo restrittive e stamattina presenteranno una controproposta.
L’accordo dovrà comunque essere raggiunto entro oggi se si vuole evitare che alcune regioni – Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Campania – entrino nella fascia dove sono previsti restrizioni e divieti già domani con l’arrivo del nuovo monitoraggio.