fbpx

I 5 dolci più particolari e buoni di Milano tutti da gustare

Una guida CoolinMilan ai dolci più particolari, strani e buoni di Milano per cui vale la pena di mettere su qualche chilo e farsi venire il diabete (forse).

 

Dolci particolari: idee gustose e bizzarre per combattere il caldo (e i suoi effetti)

Se l’estate chiama caldo (e vacanze), è anche vero che il caldo chiama a sua volta svenimenti. Non è raro, infatti, che la cura della nostra abbronzatura sul bagnasciuga o i giri in città sotto il sole cocente esigano pesanti tributi: cali di pressione e fenomeni ipoglicemici.

E se non sei – come del resto noi – disposti a pagarli, ti proponiamo di seguito delle prelibatezze dolci e salate e dove trovarle qui a Milano.

 

I Toast americani di Fancytoast

Piazza della Trivulziana 5 (Bicocca)

toast all americana fancytoast

Così come un Paese civilizzato dovrebbe partire all’istruzione, così anche il nostro viaggio nei sapori. Infatti, il nostro itinerario del gusto inizia da Fancytoast, una toasteria nei pressi dell’Università Bicocca.

Sebbene sia conosciuto come il paradiso dei toast all’americana – coi suoi open toast e closed toast (di cui sono prodotte delle varianti italiane) –, Fancytoast offre una vasta selezione di pancake, salad bowl e caffè americano con free-refill. Se non hai idea di dove iniziare, ti consigliamo i Yummy Toast. Che siano quelli con panna e frutti di bosco e quelli alla panna, con cioccolato e banane non importa: sfiorerai il cielo con un dito.

Curiosità: detiene il titolo di locale più instagrammato della città, oltre ad essere la prima toasteria americana ad approdare a Milano per volontà della giovane startupper Federica Sala, apparsa pure su Millionaire.

 

I Cannoli siciliani di Bottone Cannoli

Via Alessandro Volta, 8

Sei fan della pasticceria siciliana? Da Bottone Cannoli potrai rimpinzarti di questi dolci tradizionali, preparati uno a uno da sapienti mani pronte a soddisfare ogni tua voglia.

Realizzati con ingredienti provenienti direttamente dal Mezzogiorno – come la ricotta fresca ricavata dal latte delle mucche dei Monti Iblei, aromatizzata al pistacchio di Bronte, al cacao e alla nocciola – è possibile gustare questi prodotti in loco oppure a casa, grazie a un kit comprensivo di sac-à-poche.

Pronto a teletrasportarti – ma solo con la mente – nella patria della Cassata, della granita e degli Arancini?

 

Le Cheesecake di Macha Café

Viale Francesco Crispi, 15

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Macha Café (@machacafemilano)

Facciamo tappa in Giappone con Macha Cafè, un trendy café-ristorante che spopola a Milano per il suo uso innovativo della famosa varietà di tè Matcha.

Tra poke bowl, piatti di sushi, spremute di frutta e fish burger, spiccano tanti prelibati dessert, pancake e cheesecake in primis. Come la cheesecake ai mirtilli, bellissima alla vista e ottima per il palato.

 

I Pancake di Maido

Via Savona, 15 – Via Jacopo dal Verme, 16

dorayaki pancake maido

Restiamo nelle terre del Sol Levante pur spostandoci da Moscova a Porta Genova. È qui infatti che sorge Maido, primo okonomiyaki street food in Italia.

La sua selezione di dolci comprende prodotti tipici italiani (quali il tiramisù e le cheesecake), e i nipponici yukimi daifuku, i daifuku mochi (bon bon di farina di riso ripieni di gelato) e dulcis in fundo i dorayaki, pancake di riso con cuore di marmellata di fagioli giapponesi. I nostri preferiti.

 

I Waffle di Mr Dick

Corso Porta Ticinese, 83

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mr.Dick (@mrdickmilano)

Dal nome si può capire il motivo per il quale questo locale in Corso di Porta Ticinese rientri nella nostra guida. Autoproclamatasi come la pasticceria più sexy d’Italia, Mr Dick non offre solo waffle a forma di pene e vagina, i suoi prodotti di punta, ma sforna anche cupcake a torte artigianali dalle forme falliche e tubulare, anche su ordinazione. Sicuramente, i dolci particolari per eccellenza.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: