fbpx

I migliori pandori artigianali del Natale 2021

I migliori pandori artigianali del Natale 2021

migliori pandori

Il pandoro rappresenta uno dei dolci capisaldi della tradizione natalizia italiana: un dolce veronese, il cui nome deriva dal colore oro della sua pasta, in cui si intrecciano la ricchezza del burro e le note vanigliate.

Come tanti prodotti tradizionali, anche il pandoro si è esposto ad influenze moderne e all’estro di maestri pasticceri; oppure altre volte la tradizione veronese si fonde con quella di regioni differenti, creando dolci che racchiudono in sé il meglio dell’arte culinaria italiana.

Curiosità sulla forma del pandoro

La forma del pandoro è caratterizzata da una stella a otto punte. Vi siete mai chiesti perché?
L’origine della sua forma è da imputare ad Angelo Dall’Oca Bianca, un pittore veronese impressionista, che disegnò lo stampo a piramide tronca e a otto punte.
Ed in seguito fu impiegata da Melegatti per realizzare i suoi stampi.

I migliori pandori del 2021

Ora scopriamo insieme i pandori più buoni dell’anno da esibire sulle vostre tavole.

Olivieri 1882

Dal 1882 siamo maestri lievitisti.
Olivieri, accanto alla ricetta classica, propone una nuova varietà: una nuvola di burro, uova e farina e vaniglia impreziosito dai caratteristici aromi floreali e fruttati della Grappa Bianca Nardini. Questo Pandoro, in tiratura limitata, nasce dall’unione di esperienze e vedute di due storiche aziende Vicentine come Olivieri 1882 Nardini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olivieri1882 (@olivieri1882)

Iginio Massari

Semplice e puro: il Pandoro del Maestro Massari prevede una sapiente e laboriosa preparazione che si svela, al momento della degustazione, in una consistenza straordinariamente soffice che sprigiona tutto il prezioso aroma della vaniglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

Antica Pasticceria Muzzi

Dal 1795, l’Antica Pasticceria Muzzi sorprende con preparazioni elaborate e gustose. Tra le specialità di questo Natale, il pandoro con crema tiramisù e gocce di cioccolato, il cui ripieno abbondante eleva il dolce natalizio e gli conferisce una cremosità assoluta, che viene spezzata dalle gocce di cioccolato.

Pepe

Il morbido e delicato impasto, dal profumo di burro di cacao, a caratterizzare il Pandoro di produzione Alfonso Pepe. Il suo dolce a forma di stella è presente nella top 10 dei migliori pandori d’Italia stilata dal Gambero Rosso. 

migliori pandori
I migliori pandori artigianali: Pepe

Dolcemascolo

Realizzato a partire dall’impasto del Panettone, si evolve durante le fasi della lavorazione e si identifica attraverso il suo gusto caratteristico: morbidezza ed aromaticità.
Il tocco in più lo dona la forte aromaticità, dovuta ad una buona lavorazione e materie prime selezionate. La vaniglia burbon è ben visibile nella mollica, ed il tutto è accompagnato da un forte gusto caramellato e note tostate

migliori pandori
I migliori pandori artigianali: Dolcemascolo
logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: