Milano ha tanti pregi, ma sicuramente non è la meta ideale per chi ama il relax e la quiete.
Questo però, non vuol dire che non esistano spazi dove rilassarsi anche nella città più dinamica d’Italia.
Ecco una guida perfetta che chi è in cerca del luogo perfetto per fare un Picnic a Milano e rilassarsi dopo una settimana di lavoro o di studio.
Leggete tutto l’articolo per scoprire i nostri luoghi preferiti e ricordate: ogni tanto, prendersi una pausa dai ritmi frenetici metropolitani fa bene!
Parco Sempione
Parco Sempione è un punto di riferimento storico per gli abitanti di Milano: al suo interno possiamo contare diverse strutture d’interesse, tra cui il Castello Sforzesco, l’Arena Civica, l’Acquario Civico e la Triennale.
E’ un’ottima meta per fare un picnic con gli amici.
D’estate in particolare, il parco si riempie non solo di teli e buon cibo, ma anche di numerosi eventi.
Parco delle Cave
Inserito nel più vasto Parco Agricolo Sud, il Parco delle Cave è il terzo più grande della città: un paradiso di 135 ettari.
Qui è possibile trovare molti luoghi dove fare un picnic e gustarsi un buon pranzo sotto i raggi del sole.
Parco Nord
Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano e ricopre una vecchia e vasta area dismessa, che è stata riqualificata.
E’ il luogo ideale per un buon picnic in compagnia di amici e addirittura tantissimi animali, come le papere che passeggiano indisturbate tra i fiumiciattoli e gli scoiattoli che si rincorrono da un ramo all’altro!
Giardini della Guastalla
Nel cuore della città, i Giardini della Guastalla sono fra i meno estesi ma anche tra i più antichi giardini di Milano.
Per la sua vicinanza all’Università Statale e al Duomo di Milano, è punto di ritrovo di numerosi studenti.
Qui infatti è facile trovare compagnie di amici all’ora di pranzo o per il tramonto.
Idroscalo
Il Parco Idroscalo è un polmone verde meneghino noto per le tantissime attrazioni all’aperto, le opportunità di divertimento, e le piscine per rinfrescarsi che mette a disposizione della clientela.
Questo è sicuramente uno dei luoghi più attrezzati dove fare un picnic a Milano, soprattutto quando fa caldo.
Ci si sdraia sul telo, si chiacchiera e, nelle ore più calde, non esiste rimedio migliore di un tuffo nelle sue innumerevoli piscine!
Parco di CityLife
Fulcro del progetto CityLife, il parco “sostenibile, simbolico e di connessione” della zona fa parte di un intervento di riqualificazione dell’ex quartiere storico della Fiera di Milano.
Il parco di CityLife include zone a prato e zone boscate, un abbinamento ideale per godersi una pausa di relax sotto il sole milanese, o all’ombra, magari giocando a carte o facendo uno spuntino!
Bam Milano
Anche la Biblioteca più green della nostra città merita un posto tra i luoghi dove fare un picnic a Milano.
Il parco all’ombra di Gae Aulenti offre diversi servizi e organizza un sacco di eventi a cui partecipare, ma noi lo ricordiamo specialmente per essere una zona ideale dove stendere un telo, gustare dei sandwich e fare qualche attività all’aria aperta, avvolti dallo skyline di Milano.
Monte Stella
Viene anche definita la “montagnetta” di San Siro, proprio grazie all’andamento collinare che lo fa somigliare a una montagna di piccole dimensioni.
Il parco Monte Stella, anche se localizzato poco fuori dal centro storico, è da sempre un punto di riferimento grazie all’ampiezza dei suoi spazi e alla folta area boschiva che lo caratterizza e garantisce intimità a chi desidera qualche ora di stacco.
Proprio per questo motivo, spesso durante il fine settimana viene sfruttato come luogo dove godersi un buon picnic.
Parco Largo Marinai D’Italia
Questo è un parco che non tutti tengono in considerazione, data la sua posizione periferica rispetto a parchi come il Sempione.
Situato in zona Porta Vittoria, l Parco Largo Marinai D’italia ospita vaste zone verdi in cui è possibile sostare per un picnic in compagnia, fare attività all’aperto o una piacevole passeggiata.
Giardini Indro Montanelli
Si tratta di uno dei parchi più storici della storia di Milano.
È un giardino all’inglese che ospita piccoli gioielli botanici e architettonici, graziosi da contemplare durante una passeggiata domenicale.
Posto in una zona molto centrale della città (Porta Venezia), il parco si estende su una superficie verde di 172mila metri quadrati.
Anche, qui durante il weekend è possibile sostare e passare la giornata facendo un gustoso picnic e rilassandosi al sole.
Parco Lambro
Dopo il parco Sempione, il Lambro è uno dei più parchi più grandi di Milano.
Per anni, infatti, con i suoi oltre novecentomila metri quadrati, è stato il maggiore in assoluto.
Collocato nella zona nordest della città, questo luogo si chiama parco Lambro proprio perché viene attraversato dal fiume Lambro, una vista piacevole soprattutto per chi cerca il panorama perfetto da accompagnare ad un buon libro.
Il parco è aperto tutti i giorni e nel weekend diviene meta dei cittadini milanesi che scappano dalla città per immergersi un po’ nella natura.
Cliccate sul link se volete avere altri suggerimenti su cosa fare a Milano durante il tempo libero.