I migliori ristoranti bistrot a Milano

Il bistrot, nel mondo della gastronomia, si riferisce a un piccolo ristorante di cucina di qualità gestito generalmente dai suoi proprietari. Il termine Bistrot, adottato nel 1800 a Parigi per la prima volta, si è poi diffuso in tutta la Francia.
Con il passare degli anni, il concetto si è modificato e ha trovato la massima espressione proprio a Milano, dove la cucina dei bistrot dei grandi chef è una tendenza che raccoglie una selezione nutrita di locali, destinata ad aumentare.

I piatti sono sempre interpretazioni personali dello chef. I nostri chef cercano di fidelizzare la clientela del locale stellato – che non per forza si deve limitare alla cucina top e di certo non ogni sera – e dall’altro provano a conquistarne una nuova con una versione «semplificata» dei loro signature dish o con una autoriale dei classici, regionali o italiani.

Ecco una guida dei migliori ristorante bistrot di Milano.

Cracco Cafè

Carlo Cracco, lo chef più famoso d’Italia ha da poco aperto il suo locale su tre piani proprio in centro città. Al pian terreno negli spazi della caffetteria si può ordinare uno spaghetto al pomodoro, risotto, riso al salto, brioche salate e ovviamente, anche la pizza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cracco Galleria (@craccogalleria)

Langosteria Bistrot

I Business lunch e il fine dining portano il nome di Langosteria Bistrot. La dinamicità è il motore della cucina e di questo locale nel cuore pulsante della zona di Tortona: curato ma al contempo conviviale, caratterizzato da una spiccata vivacità che si rispecchia nei piatti sotto forma di colori e del pungente olio extravergine d’oliva, immancabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Langosteria (@langosteria)

Terrazza Gallia

All’ultimo piano del prestigioso hotel meneghino hanno voluto andare sul sicuro, con la cucina della famiglia dietro al 3 stelle Michelin Da Vittorio. Leggendaria la cotoletta per due, servita e porzionata al tavolo, la bellezza di uno spaghetto aglio olio e peperoncino o al pomodoro.

Spazio by Niko Romito

Questo ristorante merita per la posizione centralissima e la curiosità di scoprire la cucina del fenomeno Niko Romito, in versione bistrot. Piatti tradizionali, ma solo in apparenza, cucinati dai suoi talentuosi allievi e che arrivano al massimo a 18€. Nella carta scegliete materi prime a lui care come maialino, agnello, carciofi e gli omaggi al “Reale”.

Locanda Perbellini

Apre in zona Brera il due stelle Michelin di Verona, Giancarlo Perbellini. Nel menù melanzane alla parmigiana fritte al momento e abbinate a mozzarella di bufala fresca e pomodoro confit, carbonara, spaghetti con le vongole, pollo con le patate, con la coscia disossata e cotta sulla plancia. Costa intorno ai 40 euro.

 

 

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: