fbpx

I nomi più strani legati alle fermate della metro di Milano

“Apertura porte a destra… Doors open on the right…” conosciamo a memoria il mantra tipico della voce robotica prima di ogni fermata, ma ci siamo mai davvero interrogati sul significato dei nomi delle varie fermate della metro di Milano?
Eppure ci passiamo gran parte del nostro tempo, spostandoci da un capo all’altro della città.

 

 

Nomi più strani delle metro di Milano – edizione M1

 

QT8

Molto semplice: Quartiere Triennale 8. Nel 1947, ha luogo l’ottava Esposizione Internazionale della Triennale, che si concentra sul tema della ricostruzione post bellica ed il senso dell’“abitare”.
L’impresa di maggiore rilievo sarà la realizzazione del nuovo quartiere, il QT8 appunto.
E a proposito di Triennale… è stata da pochissimo inaugurata la 23a Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysterie, visitabile fino al 11 dicembre.

PRECOTTO

Tre sono le interpretazioni principali.
La prima sostiene che la zona fosse caratterizzata da terra e prati, “pree” in dialetto, bruciati dal sole oppure volutamente dall’uomo per rinnovare i campi o far da mangime, una seconda che il nome derivi dai toponimi “pulcoctum” o “ad Pullum Coctum” a memoria di un’antica osteria presente nei dintorni, ma è sicuramente la terza quella più particolare e macabra.
Si dice, infatti, che in questi territori sia stato arso vivo un “pre”, un prete.

 

 

Nomi strani legati alle fermate metro di Milano – edizione M2

 

PIAZZA ABBIATEGRASSO

Si tratta dell’unica fermata che prevede espressamente la parola “Piazza”, nonostante anche tante altre prendano il nome dalle piazze limitrofe.
Il motivo? Si è dovuta aggiungere la specifica perché molti viaggiatori poco attenti o ignari ritenevano che la fermata portasse direttamente nella cittadina di Abbiategrasso, distante in realtà 30 km.

VILLA POMPEA

Leggenda vuole che la località di Villa Pompea, frazione di Cassina de’ Pecchi, prenda il nome dalla Villa Pompea, plausibile dimora di Gneo Pompeo Strabone, padre del famosissimo Gneo Pompeo Magno, militare e politico romano, prima alleato e poi avversario di Giulio Cesare.

CASCINA ANTONIETTA

È denominata così per la cascina dedicata alla marchesa Antonietta Busca, figlia di Ludovico Busca Arconati Visconti, senatore del Regno di Italia e discendente della famiglia Serbelloni, il cui famoso Palazzo si trova ancora oggi in Corso Venezia.
Dall’inaugurazione la fermata mantiene da allora il titolo di stazione meno frequentata dell’intera metropolitana milanese.

 

 

Nomi strani legati alle fermate metro di Milano – edizione M3

 

CROCETTA

Si riferisce ad una delle molte croci stazionali, posizionate, durante i periodi di peste, nei crocevia di maggior passaggio per far sì che gli ammalati potessero seguire le funzioni religiose direttamente dalla propria abitazione. In particolare, la Crocetta di Porta Romana fu voluta da San Carlo Borromeo in persona.

LODI TIBB

Chi non ha mai cercato di dare un senso a quelle quattro lettere? “Treni Intercity Brenta-Brera”? “Ticket Illimitati nella Biglietteria sulla Banchina?
In realtà, si tratta di un acrostico per la “Tecnomasio Italiano Brown Boveri”, azienda di progettazione e costruzione di treni e tram che proprio nella zona aveva gli stabilimenti.

PORTO DI MARE

Nel 1907, il Genio civile di Milano presenta il progetto per la realizzazione di un porto fluviale che si collegasse prima alla Martesana e poi al Po fino all’Adriatico, per sostituire la Darsena, ormai insufficiente per la mole enorme di materiali trasportati via barconi. L’avvento delle guerre e il cambio dello stile di vita fecero cadere l’idea.

 

 

Nomi strani legati alle fermate metro di Milano – edizione M4

 

STAZIONE FORLANINI

Nonostante debba essere ancora inaugurata e non sia l’unico luogo di incontro metropolitana- rete suburbana, si tratta dell’unica fermata della metro a riportare ufficialmente nel nome la parola “Stazione”.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: