Mai come quest’anno si sono visti così pochi turisti stranieri per le strade di Milano.
A lanciare l’allarme sono stati i membri di Atr Milano, l’associazione degli albergatori milanesi in seno a Confesercenti.
Con un comunicato gli imprenditori hanno fatto sapere che “gli attuali flussi dei turisti stranieri portano a Milano pernottamenti di massimo una notte“. Insomma, si tratta di turisti di passaggio che poi proseguono il loro soggiorno “verso altre destinazioni, fuori regione”.
Proprio a Milano, fa notare l’associazione, “non sta avvenendo alcun ritorno dei turisti e nemmeno degli eventi che al massimo potranno avere luogo a settembre pur potendo ricominciare dal 1° luglio“.
L’allarme in concomitanza con l’apertura della stagione estiva
L’allarme è stato lanciato nella giornata di lunedì 28 giugno in concomitanza dell’apertura della stagione turistica lombarda.
“È assolutamente utile far sapere che la Lombardia è una destinazione sicura – ha commentato il presidente di Atr, Rocco Salamone – ma è necessario ribadirlo non solo per i turisti stranieri di prossimità, ma anche per il mondo degli eventi e del turismo business che ruota attorno a Milano, che oggi soffre oltre modo una ripartenza che non la riguarda“.