Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Identities: la mostra che racconta l’identità contemporanea a Milano
Nicole Piazzolla
13 Ottobre 2023

Dal 28 settembre e fino al 30 novembre potrete assistere ad una mostra unica che indaga l’identità inserita nel contemporaneo: Identities presso La Galleria L’appartamento.
Di seguito vi raccontiamo l’evento e come parteciparvi!

 

 

Identities: un percorso fotografico dedicato alle sfumature di identità

La prima mostra collettiva di fotografia curata da Kincső Bede, Sofiya Chotyrbok, Giulia Agostini, Giuseppe Palmisano, e Yelena Yemchuk: potrete assistere ad un’ esposizione dedicata alle loro fotografie più belle.

La location scelta è La Galleria L’Appartamento, impegnata con questo evento dal 28 settembre fino al 30 novembre: non perdete l’occasione di partecipare ad uno degli eventi a Milano più immersivi!
Di seguito vi raccontiamo la mostra e come parteciparvi!

Il medium fotografico come strumento di affermazione dell’identità con Identities

Le foto, le opere e i video in mostra si concentrano sul tema dell’identità: un concetto mutevole nell’era contemporanea tra globalizzazione, multicanalità, conflitti e nuove comunità.

Il medium fotografico si fa testimone di un progetto identitario mobile, che cambia negli anni, nei giorni, nelle culture.
Giuseppe Palmisano nel progetto si serve dell’identità femminile inserendola in un paesaggio metafisico: corpi neutri simili a involucri mimetizzati tra gli oggetti inanimati del contemporaneo.

Si parla di identità senza limiti, catalogazioni e sovrastrutture che appartengono al mondo delle apparenze di oggi.
La figura femminile viene indagata anche nella serie Self portrait with father’s shoes, manifesto del percorso artistico della giovane artista rumena Kincső Bede. Le fotografie stratificano molteplici identità e influenze generazionali legate al suo paese.

Inoltre la pratia di Sofiya Chotyrbok indaga i posteri della società sovietica, come strumento di ricerca delle proprie origini ucraine, con un lavoro all’intersezione tra autoritratto, staged photography, collage e immagini d’archivio.
Infine, La serie Home before dark è frutto della volontà dell’artista di ricostruire il suo personale chruščëvka, il tipico appartamento sovietico, e reinterpretare gli oggetti, come tappeI, fotografie antiche e cimeli di famiglia, per dare forma alle proprie memorie frammentate.

Vi lasciamo un link che vi illustrerà altre informazioni sulla mostra.

Non perdete una ricerca unica dell’identità ai giorni nostri!

Le guide cool più recenti

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

MILANO IN UNO SCATTO: LOCATION INSTAGRAMMABILI

Milano ha un fascino tutto suo ed è sicuramente una città che stupisce sempre. Bella, innovativa, grande e dispersiva. La velocità con cui nascono luoghi nuovi e quel modo che ha di far perdere le persone in vicoli ventosi durante le giornate fredde fa nascere la...

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MILANO

Milano si prepara a un evento straordinario: l’apertura delle Terme De Montel, un progetto destinato a diventare il parco termale urbano più grande d’Italia! Situate nell’area di San Siro, queste terme rappresentano un perfetto connubio tra storia, benessere e...

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ  COOL DI MILANO

I 5 ALBERI DI NATALE PIÙ COOL DI MILANO

Amici di Cool in Milan, a Milano durante il Natale le strade brillano, le piazze si trasformano in luoghi magici, e ogni angolo della città ci regala un motivo per fermarci e dire wow. Anche quest'anno, gli alberi di Natale non sono semplici decorazioni, ma autentici...