Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Idrogeno Verde: la Lombardia premia gli scienziati
Martina
8 Novembre 2021

L’idrogeno verde si produce dall’acqua tramite elettrolisi usando elettricità. Questo procedimento avviene in presenza di temperature altissime, si parla di centinaia di gradi, e i consumi energetici sono conseguentemente molto elevati.

Quando l’idrogeno è prodotto da fonti rinnovabili si parla di idrogeno rinnovabile. Un’espressione che, sempre più, va a braccetto con il concetto di transizione energetica.

L’idrogeno è un vettore, non una fonte di energia. Questo vuol dire che non è presente in natura, se non legato ad altri elementi come l’acqua, ma deve essere prodotto da altre fonti energetiche.

Idrogeno Verde

Idrogeno Verde

Come si produce l’idrogeno

L’idrogeno può essere prodotto in molti modi e ad ognuno corrisponde una quota diversa di emissioni. Di seguito un vocabolario utile:

  • idrogeno prodotto con l’elettricità o a basso tenore di carbonio: in questo caso l’idrogeno è ottenuto dall’acqua tramite elettrolisi usando elettricità, oggi prodotta per la maggior parte da fonti fossili. Questo procedimento avviene in presenza di temperature altissime, si parla di centinaia di gradi, e i consumi energetici sono conseguentemente molto elevati.
  • idrogeno prodotto da fonti fossili: indica la produzione di idrogeno da combustibili fossili, tramite il reforming del gas naturale o la gassificazione del carbone;
  • idrogeno prodotto da fossili con cattura di carbonio o a basso tenore di carbonio: se al procedimento descritto sopra si abbina un sistema per la cattura fino al 90 per cento del carbonio;
  • combustibili sintetici derivati ​​dall’idrogeno: si tratta dei combustibili sintetici derivati dall’idrogeno, come il kerosene sintetico per l’aviazione, il diesel sintetico per le auto o ancora varie molecole usate nella chimica e nei fertilizzanti.

Convenzionalmente, si usano i termini idrogeno verde, blu e grigio per indicare, rispettivamente, l’idrogeno prodotto da energie rinnovabili, con la cattura di carbonio e da combustibili fossili.

Idrogeno Verde

Idrogeno Verde

La Lombardia premia gli scienziati dell’idrogeno verde

Gli scienziati che hanno scoperto l’idrogeno verde hanno ricevuto il premio Lombardia è Ricerca, il riconoscimento che assegna un milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita, individuata da una giuria di quindici scienziati.

Il tema del 2021 era la sostenibilità ambientale e la qualità della vita. La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro alla Scala nell’ambito della Giornata della Ricerca, intitolata alla memoria di Umberto Veronesi.

A vincere il premio sono stati Marcella Bonchio, Markus Antonietti e Pierre Joliot, che riceveranno un milione di euro per il riconoscimento.

 

 

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...