Il Festival di Sanremo 2021 andrà in scena senza pubblico
Il responso ufficiale è giunto al termine di una riunione tra i vertici Rai, il direttore artistico e conduttore della kermesse Amadeus e l’amministratore delegato Fabrizio Salini. Dal 2 al 6 marzo, su Rai Uno, andrà in scena quindi la 71esima edizione del Festival di Sanremo.
E il pubblico all’Ariston?
“Una cosa è certa, scontata per loro e per noi: non sarà un evento pubblico e questo è evidente. L’attuale Dpcm, in vigore fino a 5 marzo, al massimo resterebbe fuori soltanto la serata finale del 6, non consente spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto. Quindi, non c’è alcuna ipotesi di presenza di pubblico né pagante, né su inviti”.
A dichiararlo è il prefetto di Imperia Alberto Intini, che oggi ha incontrato la Rai per iniziare a discutere del piano sicurezza per il prossimo Festival di Sanremo (2-6 marzo 2021). Un incontro preliminare della durata di circa un’ora.
Certo, conciliare esigenze televisive e sanitarie non sarà un’impresa semplice. Considerando intanto che l’Ariston è un teatro piuttosto piccolo, una splendida bomboniera. Che dovrà ospitare gli spettatori, i cantanti in gara ma, soprattutto, i musicisti dell’orchestra. Insomma, i protocolli dovranno essere necessariamente rigidissimi. Allo studio già in questi giorni, per venire presto sottoposti alle autorità competenti che dovranno dare l’eventuale via libera.
Ecco i cantanti in gara
Sanremo 2021 |La nave da crociera
Intanto sono tante le ipotesi sul tavolo. La più suggestiva è, sicuramente, quella della nave da crociera pronta a ospitare l’intero pubblico dell’Ariston, con la creazione di due “bolle” separate. Il pubblico, quindi, sarebbe traghettato tutte le sere dalla nave alla sala del teatro e viceversa. Un’ipotesi suggestiva, certo, ma che appare quantomeno fantascientifica. Cosa accadrebbe all’emergere di un caso? Come sarebbero scortati gli spettatori dalla nave al teatro e dal teatro alla nave, per evitare qualsiasi contatto con il mondo esterno?
Rispetto del protocollo Covid con tamponi quotidiani
Altra ipotesi, ben più probabile, consiste nell’esecuzione di un tampone tutti i giorni, con l’esito negativo condizione essenziale per essere ammessi a teatro. Quello che, di fatto, avviene già nelle trasmissioni televisive. Quando l’ammissione davanti alle telecamere, spesso a volto scoperto, è subordinata all’esibizione del tampone dall’esito negativo.
Ipotesi sul tavolo e da vagliare con attenzione. Quel che è certo è che Sanremo 2021 non sarà come i Festival a cui eravamo abituati. Con le folle oceaniche ad attendere i cantanti fuori dal teatro o all’esterno del Casinò. Con i ragazzi in attesa per ore fuori dagli alberghi, solo per un autografo o un saluto “rubato” al volo. Non sarà come tutti gli altri. Ma, poco male, perché Sanremo è Sanremo.