Il sito dell’UE contro la diffusione di mascherine FFP2 irregolari

La diffusione di mascherine FFP2 irregolari

In questi giorni stanno emergendo notizie preoccupanti sulla diffusione di mascherine FFP2 irregolari sul territorio nazionale.
I dispositivi di protezione personale restano tra le armi più efficaci a disposizione per contenere la pandemia, per cui verificarne l’autenticità è fondamentale. L’allarme lo stanno lanciando perfino consulenti specializzati e gli enti che certificano le mascherine.
I consumatori hanno modo di ridurre il più possibile la probabilità di imbattersi in prodotti contraffatti: i metodi migliori sono l’acquisto presso farmacie o supermercati fidati e la verifica della validità dei prodotti attraverso il controllo del marchio CE dell’Unione Europea che li certifichi come a norma.
È possibile dunque verificare sui prodotti a marchio CE la presenza di un codice di 4 cifre che può essere inserito su un sito dell’UE per verificare qual è l’azienda che ha rilasciato il nulla osta alla messa in commercio.

Il sito per certificare l’origine delle mascherine

Lo strumento è una sorta di motore di ricerca che si interfaccia con il New Approach Notified and Designated Organisations o NANDO: una banca dati che contiene le informazioni relative a tutte le aziende e gli enti autorizzati a rilasciare certificazioni per i prodotti in ambito europeo. La banca dati in sé è raggiungibile a questo indirizzo. Attraverso il relativo motore di ricerca è invece possibile collegare il dispositivo di protezione che si ha a disposizione con l’ente che l’ha certificato, utilizzando il codice a 4 cifre che è stato apposto dopo il marchio CE stampato sulla mascherina.

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie