Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

James Lee Byars a Milano tra spiritualità e corporalità
Nicole Piazzolla
28 Novembre 2023

Fino al 18 febbraio 2024 immergetevi nel mondo di James Lee Byras e scoprite le sfaccettature del suo genio artistico ad Hangar Bicocca.
Vi raccontiamo alcuni dettagli nel nostro articolo!

James Lee Byras: la mostra a Milano

Dal 12 ottobre scorso fino al 18 febbraio 2024 è possibile visitare a Milano la mostra “James Lee Byars“, una delle figure più enigmatiche e mitiche dell’arte contemporanea del XX secolo che vi aspetta al Pirelli Hangar Bicocca.

L’esposizione, la prima retrospettiva in Italia dedicata all’artista americano dopo la sua scomparsa nel 1997, è un percorso attraverso il suo stratificato lavoro che si è sviluppato come un’esplorazione continua dei significati più profondi dell’esistente, ai confini tra misticismo, spiritualità e corporalità.
Da non perdere tra gli eventi a Milano.

Vi raccontiamo alcuni particolari!

 

Tra dubbi e ricerca della perfezione

La mostra di James Lee Byars (Detroit, Michigan, 1932 – Il Cairo, 1997), a cura di Vicente Todolí e organizzata da Pirelli Hangar Bicocca e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid è ad ingresso gratuito e raccoglie negli spazi delle Navate di Pirelli HangarBicocca una vasta selezione di opere scultoree monumentali, realizzate dal 1974 al 1997 e provenienti da collezioni museali internazionali, alcune raramente esposte e presentate in Italia per la prima volta.

L’esposizione offre al pubblico l’occasione di ammirare il lavoro di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte attraverso l’elaborazione di uno stratificato linguaggio visivo e performativo in grado di cogliere i limiti della conoscenza e sovvertirne le logiche.

In Pirelli HangarBicocca, la mostra si sofferma sulle tematiche che hanno attraversato la pratica dell’artista come la ricerca della perfezione, il dubbio come approccio all’esistenza e la finitudine dell’essere umano, invitando i visitatori a riflettere sulle potenzialità alchemiche dell’arte nel plasmare la realtà.

James Lee Byars

James Lee Byars

 

Clicca qui per conoscere i dettagli della mostra!

 

Le guide cool più recenti

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

Amici di Cool in Milan, siamo tornati con una notizia che farà impazzire gli amanti del lusso e della gastronomia. Magari passeggiando per via Montenapoleone non ci avete fatto caso, ma il Palazzetto Taverna Radice Fossati, civico 2, sta per dare vita a un ristorante...

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

Milano è una città dalle mille sorprese, diventata famosa per la moda e per il suo bel modo di essere caotica ma c'è tanto altro da sapere e da vedere, per esempio i quartieri misteriosi, quelli che conoscono in pochi... I quartieri che conosciamo come i Navigli,...

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

Milano è sicuramente una città che sà come tenersi in forma, così dinamica, con tutte le palestre e i centri sportivi. Quando l'allenamento fa parte della vostra routine quotidiana, però, può capitare di percepire una certa monotonia soprattutto se lo si svolge sempre...