Dal 18 novembre 2023 fino al 7 aprile 2024 avrete l’occasione di scoprire il mondo di un artista svizzero senza tempo: Jean Tinguely arriva a Milano per raccontare sfaccettature diverse del suo rapporto con la città!
Nel nostro articolo vi raccontiamo i dettagli dell’evento.
Jean Tinguely e il rapporto con Milano
La mostra di Jean Tinguely, il grande artista svizzero, intende ricomporre un tassello importante del rapporto tra la città e uno dei maestri dell’arte del novecento che, proprio a Milano, trovò con un’installazione performativa realizzata in Piazza Duomo la sua consacrazione internazionale.
Potrete scoprire la sua arte dal prossimo 18 novembre fino al 7 aprile 2024 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Vi raccontiamo di seguito alcuni dettagli di uno tra gli eventi a Milano da non perdere!
Jean Tinguely a Milano: lo scultore che trasformò il movimento in arte
Il percorso espositivo racconta la vicenda artistica e creativa di uno dei grandi artisti del “Nouveau Réalisme“. L’idea realizzata da Pierre Restany ,critico molto legato alla Città di Milano, intende dare continuità al ciclo delle grandi mostre che hanno fatto della Fabbrica del Vapore, un luogo internazionale grazie al Comune di Milano.
Assisterete al percorso creativo di Jean Tinguely nelle varie fasi della sua ricerca, con l’esposizione di dipinti, disegni e sculture.
La magia delle sue opere, la prorompente felicità che sprigionano, garantisce a questa mostra non solo un grande senso storico critico, ma anche un grande impatto popolare dato dal senso ludico e gioioso del suo lavoro.
La mostra è supportata del museo Jean Tinguely, da collezionisti privati e dal Consolato Generale di Svizzera a Milano.
Tinguely rifiuta la scultura come mezzo di celebrazione, rivestendola di una nuova veste che gli porterà grande fama.
Si definisce un artista del movimento che ha cominciato facendo pittura e che rapidamente si è ritrovato in un vicolo cieco fino a scoprirsi legato alla scultura e alle macchine.
È il momento di regalarvi un momento imperdibile alla scoperta dell’arte del 900.